Press "Enter" to skip to content

F1- Gp di Germania

Seconda pole position consecutiva per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della Ferrari, leader della classifica mondiale, ha ottenuto il miglior tempo sotto la pioggia nelle qualifiche del Gp di Germania. Sul circuito di Hockenheim, Alonso ha preceduto il campione del mondo Sebastian Vettel sulla Red Bull e Mark Webber sull'altra macchina della scuderia anglo-austriaco. L'australiano sarà però retrocesso in griglia di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. La seconda fila sarà quindi tutta tedesca con la Mercedes di Michael Schumacher che scatterà dalla terza posizione davanti a Nico Hulkenberg (Force India).

Seguono il venezuelano Pastor Maldonado con la Williams e il britannico Jenson Button, sesto con la prima McLaren. Lewis Hamilton, ottavo in qualifica, scatterà dalla settima posizione e dalla quarta fila con l'altra McLaren, insieme a Paul Di Resta (Force India). Kimi Raikkonen (Lotus), che ha chiuso la top ten nelle qualifiche, scala in nona posizione e precede Daniel Ricciardo (Toro Rosso). Lontana l'altra Ferrari del brasiliano Felipe Massa che, complice un errore nel primo giro del Q2, è rimasto fuori dalla manche decisiva delle qualifiche: il 'driver' paulista scatterà dalla tredicesima posizione.

"Ho fatto un giro molto pulito, la strategia del team è stata perfetta". Fernando Alonso si gode la seconda pole consecutiva della stagione, la
22/a della carriera, e guarda con ottimismo alla gara di domani, che dovrebbe corrersi sull'asciutto. "Sono molto soddisfatto del weekend, fino ad ora - ha spiegato lo spagnolo al termine delle qualifiche - e sono ottimista per la gara di domani. Abbiamo provato la vettura in ogni tipo di condizione e siamo sempre stati competitivi". Alonso ha riconosciuto che a causa della pioggia "sono state delle qualifiche sicuramente al limite come condizioni, anche se erano le stesse per tutti. Ma a volte sarebbe meglio controllare le condizioni del circuito, perché siamo partiti nella Q3 in condizioni non facili, c'erano tratti dove andavamo in aquaplaning a 180/200 chilometri orari".

"Mi dispiace per Felipe Massa perché potevamo esser lì davanti con due macchine". Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, si esprime così ai microfoni della Rai dopo le qualifiche: "La prestazione della macchina è stata certamente positiva - prosegue Domenicali-. Adesso vedremo domani con condizioni completamente diverse. Le previsioni meteo prevedono una pista asciutta, dovremo vedere, visto che non abbiamo troppi dati sulla durata degli pneumatici con queste condizioni. C'è da lavorare ma è meglio partire davanti".