Press "Enter" to skip to content

Strage alla premiere di Batman, preso il killer

Strage alla prima mondiale di 'Batman', in Colorado. Cappotto nero, casco, giubbotto antiproiettile, occhialoni e mascherina antigas - una mise che ricordava quella di 'Bane', il cattivo della celebre saga - un killer ha fatto irruzione dopo mezzanotte in un cinema alla periferia di Denver, sparando all'impazzata. Il bilancio provvisorio è di almeno 12 morti, tra cui un numero imprecisato di bambini, e 50 feriti.

La polizia ha arrestato il 24enne James Holmes nel parcheggio vicino al luogo della strage, il 16th Century Movie Theater, una multisala di Aurora, sobborgo della città americana. Holmes è un abitante del posto. Al momento del fermo era armato di coltello, fucile e pistola (un seconda pistola è stata trovata nel cinema) e non ha opposto resistenza; secondo gli inquirenti, avrebbe agito da solo.

Sul luogo della carneficina è accorsa anche l'Fbi che per precauzione ha deciso di innalzare il livello di allerta nazionale, anche se al momento, ha affermato la Casa Bianca, non e' emerso alcun "nesso" con il mondo del terrorismo.

Era passata da poco la mezzanotte quando gli spettatori de "Il Cavaliere oscuro - il ritorno" hanno visto improvvisamente un giovane mascherato. "E' entrato dall'uscita di emergenza. Ho creduto per un istante che fosse una specie di stuntman", ha raccontato uno spettatore. Invece, l'uomo "si è piazzato davanti allo schermo" e ha cominciato a sparare. Poco prima, secondo i testimoni, aveva fatto esplodere dei lacrimogeni. Nel cinema è scoppiato il panico: la gente urlava e fuggiva terrorizzata mentre un fumo nero si diffondeva per ogni dove. Dieci persone sono morte sul colpo, le altre sono decedute più tardi in ospedale. Tra i feriti vi sono un bimbo di soli tre mesi e un ragazzino di sei anni. Emergono i primi dettagli sulla figura di James Holmes, il 24enne fermato per la strage ad Aurora: uno studente in medicina all'University of Colorado, che lo scorso mese di giugno si era ritirato dagli studi.

L'uomo - in possesso di un fucile e due pistole - ha detto di essere in possesso di esplosivi all'interno del proprio appartamento. Gli  agenti si sono recati nell'abitazione dell'uomo, in un condominio di Nort Aurora, alla periferia di Denver e hanno fatto evacuare l'edificio.

"Michelle ed io siamo e rattristati dall'orribile e tragica sparatoria avvenuta in Colorado". Questa la reazione del presidente Usa Barack Obama alla notizia della sparatoria. Le parole di Obama sono riportate in un comunicato della Casa Bianca. Il presidente era stato avvertito questa mattina alle 5.26 (ora di Washington) di quanto era avvenuto nella notte a Aurora.

Dopo la strage di stanotte a Denver, per il timore di gesti emulativi e in forma precauzionale il Dipartimento di polizia di New York ha annunciato che invierà degli agenti a presidiare i cinema dove si proietta l'ultimo episodio della saga di Batman, "The Dark Knight Rises". Lo riferisce la Nbc.

È stato annullata la premiere del film stasera a Parigi. Il red carpet e le interviste all'hotel Le Bristol per promuovere il film sono state annullate dalla Warner Bros. A Parigi, per il tour di promozione, ci sono il regista Christopher Nolan, il protagonista Christian Bale e poi Morgan Freeman, Anne Hathaway. La star francese Marion Cotillard, che ha un ruolo nel film, ha annullato anche un suo intervento su Tf1.

"Siamo profondamente rattristati - sottolineano nella nota la Warner Bros e il cast del film - nell'apprendere di questo scioccante avvenimento. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie e a tutti i conoscenti delle vittime di questo tragico fatto".

"Avete preso la persona giusta": lo ha detto all'emittente Abc una signora di San Diego (California) che si è presentata come la madre di James Holmes, il 24enne autore della strage a Denver. Non è chiaro, però, cosa intendesse la donna, che è apparsa molto preoccupata per un eventuale coinvolgimento del figlio. La signora ha spiegato che si era svegliata da poco e non era a conoscenza dell'accaduto e ha aggiunto di non essere ancora stata contattata dalle autorità. "Devo chiamare la polizia, devo recarmi in Colorado", ha concluso.