Press "Enter" to skip to content

Fondi UE: Uggias (IdV): “La Sardegna perde 140 ml di fondi europei a causa dell’incapacità di pianificare”

"Apprendiamo dalla stampa che anche la Sardegna perderà una parte significativa dei fondi UE a lei destinati, ben 140 milioni di euro. E' inaccettabile che in un momento di crisi come quello che sta attraversando la nostra isola, possano andare perse risorse di tale portata a causa dell'incapacità degli enti regionali di pianificare e programmare progettazioni e bandi".

Questo il commento di Giommaria Uggias, europarlamentare dell'Italia dei Valori, a margine della notizia secondo la quale la Commissione europea avrebbe bloccato una parte ingente dei fondi europei destinati alla Sardegna.

Quando all'inizio del mese di giugno il Commissario europeo per la Politica Regionale dell'Unione europea Johannes Hahn aveva incontrato il Presidente Cappellacci , in Sardegna, lo aveva messo in guardia affermando che esisteva un "rischio concreto" per la nostra regione di perdere tra i 100 e i 150 milioni di fondi messi a disposizione dall'UE.  Secondo l'indiscrezione odierna purtroppo questo rischio sarebbe realtà, anche a causa dell'incapacità del Governo regionale di gestire in maniera adeguata la programmazione".

"Se il dato fosse confermato, bisognerebbe avviare subito un'indagine per danno erariale, trattandosi di una lesione agli interessi dei cittadini"´.