Press "Enter" to skip to content

Con “Sonos de ballu” parte venerdì la tre giorni di suoni, danze e tradizione della 27/ma edizione di Ittiri Folk Festa

La Sardegna si presenta agli ospiti stranieri dei quattro continenti: stasera, a partire dalle 21, il centro storico di Ittiri propone il percorso itinerante con gli strumenti della tradizione. Primo atto di una intensa tre giorni che sino a domenica mette insieme cultura e turismo, accoglienza e amicizia, come è nello spirito di Ittiri Folk Festa, il festival organizzato per il 27° anno dall'associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu e dal Comune. Verranno anche inaugurate le iniziative collaterali: mostre,  presentazione di libri, offerta di produzioni artigianali ed enogastronomiche.

Questi i gruppi che partecipano a “Sonos de ballu” che si concluderà in piazza del Comune; Organetto, Chitarra e Voce: Gruppo “Ballade ballade bois”.

Tenores: “Sa Cumpagnia”: boche Pietro Piga, contra Nicola Puggioni, basciu Alberto Puggioni, mesu boche Salvatore Piredda – Nuoro.
Launeddas: Andrea Pisu, Giancarlo Seu.

Pipiolu, Tumbarinu, Triangulu, Orgonittos, Tumborro: “Tumbarinos” di Gavoi.

Sonette a bucca, Trunfa, Matracca, Triangulu, Organittu: Marco Ena, Davide Mele, Matteo e Sergio Mugheddu – “Sonadores de Onnigaza” – Ghilarza.

Tradizione Sassarese: Giovannino Giordo e le sue chitarre- Sassari.
Chitarre e Voci “Kantadores”: Francesco Fais, Marco Manca, Franco Figos, Giovannino Marreu (voci) - Tore Matzau (chitarra) - Gianuario Sannìa (fisarmonica).

Polifonia: “Coro di Ittiri”.

Etnìa ospite:Grupo Musical “Indoamerica” – Ecuador.

“Notti Bianche” in collaborazione con i commercianti del Corso e con L’Associazione “Club Bacco Rock: ” “Ballos E…..Binu”

   Iniziative collaterali – orari di inaugurazione; Ore 18 - Biblioteca Comunale – Via Marconi Bisodia Chi Era Costei? Giammario Demartis racconta il suo libro: “Il Vangelo di Donna Bisodia” A cura della libreria “Labirinto/Mondadori” – Corso Vitt. Eman. N° 95

Ore 18.30 – Ex Casa Pisanu – Corso Vitt. Emanuele, n°108 La Pittura di Antonio Cau: il volto e la realtà. A cura di: Gruppo “Mostre”

Ore 18.45 – “Ex Casa Masia” Corso Vittorio Emanuele, n°114 Le Opere e i Giorni: vivere la quotidianità fino agli anni ’60. Allestimento con oggetti della cultura contadina e agro-pastorale A cura di: “Gruppo Mostre”
Ore 19.15 – “Casa Obino” Corso Vittorio Emanuele n°150 Art@Ittiri: colorimmagini incontro tra un fotografo e un pittore. A cura di Antonio Galia e Marco Lay

Ore 19.30 – “Casa Pisanu” Corso Vittorio Emanuele n° 77 “Efis Protettori Poderosu” Mostra sul culto di S.Efisio protettore della Sardegna. A cura di: Associazione “Carrelas”

Ore 20 – Locali Casa di Moda “Demode’ ” Vestire A Quartu: gli antichi “costumi” di Quartu S. Elena (1860-1910) Mostra di abiti e gioielli di Quartu - A cura di: Lucio Carboni e Associazione “Su Idanu” di Quartu.

A conclusione delle inaugurazioni degli allestimenti, aperitivo offerto dalla Casa di Mode “Demode’”  

L’angolo del Gusto: Corso Vittorio Emanuele N° 100 e N° 105 Esposizione e degustazione Olio, Vino E ….Altro. Com