Il 19 luglio 2012 ad Alghero nel Teatro Civico - alle 21,30 - comincia il primo dei tre appuntamenti programmati per la Compagnia E.Motion e la ElenaLeddaVox con l'imperdibile spettacolo “Trans-U-Mare”. La tournée toccherà anche le piazze artistiche di Carbonia, nel consueto Anfiteatro della zona archeologica di Monte Sirai, dove la Compagnia si esibirà il 20 luglio 2012 - alle 21,30 - e Dorgali, nella località di Cala Gonone dove si svolgerà l’ultima rappresentazione nel Teatro Comunale sempre alle 21,30.
“Trans-U-Mare” ci immerge nella vita pastorale rievocando le nostre radici e il nostro legame con l’ambiente, con i cicli della vita e della natura, con la tradizione e il folclore: tra passato e presente, tra città e campagna, tra uomo e ambiente.
La transumanza è un viaggio che determina nell’uomo un cambiamento, un rito di passaggio, un’esperienza vissuta che conduce al raggiungimento di una nuova identità.
La transumanza è un viaggio in solitudine che include tre momenti importanti nella formazione dell’individuo: la partenza e la separazione, la transizione e l’arrivo e l’incorporazione.
Lo spettacolo è suddiviso in tre quadri che rappresentando i diversi momenti del viaggio “della transumanza”, immergono lo spettatore in un ambientazione cinematografica e neorealistica. All’interno dei quadri, lo spettacolo alterna diverse vicende parallele ispirate alla vita pastorale, mettendo in continua relazione le immagini del passato con quelle del presente, attingendo dall’ambientazione sociale non solo quotidiana ma anche etica e interiore e facendo evolvere le situazioni e gli umori dei protagonisti momento per momento. Ciascun interprete, come affermava il filosofo francese Deleuze, più che reagire "registra", più che essere impegnato in un’azione, “è consegnato a una visione che insegue o dalla quale è inseguito".
Il segno coreografico sarà caratterizzato da una gestualità ampia ed espressiva contaminata dal teatro, dal quale sottrae gesto e parola, e dalle tradizioni e dal folclore, alle quali si ispira nelle superstizioni e nei proverbi oltreché nei segni e nel ritmo, rielaborando le danze della tradizione popolare come i balli sardi, il saltarello abruzzese, la pizzica salentina e tutte quelle utili alla drammaturgia della creazione.
La regia e la coreografia sono della cagliaritana Francesca La Cava, la musica originale è di Mauro Palmas. Assistente alla coreografia Annalisa Celentano, le scene e i costumi sono di Chiara Defant. Disegno luci diAlberta Finocchiaro. Il Direttore di produzione è Mirella Ferro, mentre gli interpreti sono: Annalisa Celentano, Antonino Filardo, Francesca La Cava e Gianluca Possidente. I musicisti in scena sono: Mauro Palmas, Marcello Peghin, Silvano Lobina.
Special Guest – Elena Ledda
Questo spettacolo è una coproduzione: Elenaledda Vox - Gruppo E-Motion, nell’ambito del progetto Migrantes e gode del contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Ad Alghero l'evento è inserito nel cartellone del Festival Alguer, promosso dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta. Com