Press "Enter" to skip to content

Gdf – Motovedetta a S. Antioco Soccorre due giovani a bordo di un gommone in balia del forte vento di scirocco.

È finita bene la disavventura in mare accaduta sabato scorso a due ragazzi a bordo di un piccolo gommone al largo di S. Antioco.

Erano le 14:00 circa, quando l’equipaggio di una motovedetta della Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di S. Antioco ha notato un piccolo gommone in balia del forte vento di scirocco con a bordo due uomini che si agitavano in cerca di aiuto.

M. A. M. di origine Argentina e F. L. di Carbonia si erano allontanati sabato mattina con il loro gommone a motore per una battuta di pesca fuori dal porto. All’improvviso, in prossimità dell’uscita dal canale, l’elica ha urtato su una secca ed il motore si è spento.

Dopo inutili tentativi per far ripartire il fuoribordo, gli occupanti hanno deciso di rientrare utilizzando i due remi in dotazione. Ma la lotta contro il forte vento ha spezzato uno dei due remi ed ha spinto il natante verso il largo. Dalle 10:30 alle 14:00 il loro destino veniva deciso dalla corrente che li spinti a 5 miglia verso nord.

In seguito, grazie al tempestivo intervento delle fiamme gialle del comparto navale, presente in quella zona per l’espletamento dei servizi d’istituto, i due occupanti sono stati messi in salvo a bordo della motovedetta della Gdf  e successivamente condotti a terra. I finanzieri hanno poi provveduto a recuperare e mettere al sicuro in porto anche il piccolo gommone con tutte le attrezzature di pesca.