Press "Enter" to skip to content

Lavoro: Liori, ‘Sviluppare economia del mare, dal Friuli Venezia Giulia un esempio da seguire

"Un modello decisamente interessante, soprattutto per la Sardegna, che finora, nonostante le sue peculiarità, non ha adeguatamente sviluppato le potenzialità offerte dal mare". E' il commento dell'assessore del Lavoro, Antonello Liori, dopo l'incontro avuto a Trieste con l'assessore regionale del lavoro del Friuli Venezia Giulia, Angela Brandi, e la direttrice dell'Enaip Fvg, Paola Stuparich, che hanno presentato "ProgettoMare", il polo formativo per lo sviluppo dell'economia del mare avviato nel 2009 su iniziativa della Regione.

"ProgettoMare" ha l'obiettivo di promuovere e realizzare attività di formazione rivolte a chi opera nei settori legati all'economia del mare, in primo luogo cantieristica e nautica. Intercettando le nuove tendenze, attivando un continuo processo di diffusione delle conoscenze, promuovendo l'innovazione al fine di rendere il territorio un centro di attrazione per i segmenti di riferimento. Un'iniziativa finanziata dal Fondo sociale europeo con circa 5 milioni di euro per tre anni di attività, in collaborazione con le università di Udine e Trieste, enti di ricerca,  imprese ed associazioni di categoria, con Enaip Friuli Venezia Giulia nel ruolo di capofila.

"Un'esperienza che potrebbe essere replicata in Sardegna, dove il mare è stato finora trascurato come fonte di occupazione e come prospettiva di sviluppo - ha sottolineato l'assessore Liori, accompagnato nella visita dal presidente regionale delle Acli Sardegna, Ottavio Sanna - Un modello virtuoso da valutare per la possibilità di generare un'offerta formativa articolata, in grado di rafforzare le competenze dei professionisti del mare, ricercando il migliore abbinamento tra abilità professionali e necessità del mercato. Un modo di pensare la formazione legandola al mondo produttivo, così da farla diventare un importante volano per l'occupazione." Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »