Press "Enter" to skip to content

Tornati nella norma i parametri delle acque di La Maddalena.

“Sono tornati nella norma i parametri delle acque di La Maddalena”, spiega Maria Rita Ara, responsabile del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) della Asl di Olbia, che nella prima mattinata di oggi ha inviato una comunicazione al primo cittadino Angelo Comiti, comunicandogli l’esito degli esami effettuati in seguito al prelievo delle acque prelevate a La Maddalena il 10 luglio 2012.

“L’acqua di La Maddalena è idonea al consumo umano”, si legge nella nota inviata oggi al primo cittadino dal Servizio di Igiene alimenti e nutrizione della Asl di Olbia.

La Asl di Olbia nei 26 comuni che ricadono nel territorio di sua competenza effettua periodicamente campionamenti nei “punti prelievo” disseminati nel territorio. I campioni delle acque vengono in seguito spediti all’Arpas, che effettua le analisi e rilascia i certificati: in caso di “fuori norma” l’Arpas allerta immediatamente la Asl di Olbia che invia comunicazione all’amministrazione comunale cui compete l’emanazione dell’eventuale ordinanza.

"Il 4 e 5 luglio il nostro servizio ha comunicato all'amministrazione comunale il fuori norma dei parametri microbiologici delle acque prelevate la settimana prima nei punti prelievo di via Cairoli e via Mille Lire. In seguito alla richiesta del primo cittadino, in data 10 luglio, la Asl ha effettuato un prelievo straordinario: dalle analisi risulta che lo stato delle acque è nuovamente conforme ai parametri prevista dalla legge, per cui non esistono limitazioni d'uso", spiega la Ara che invita la popolazione alla tranquillità, in quanto “esistono degli organi deputati al controllo periodico delle acque, in questo caso l’azienda sanitaria, che opera proprio per tutelare la salute della popolazione”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »