Press "Enter" to skip to content

La commissione Politiche comunitarie approva una Risoluzione sulle mancate convenzioni tra la Regione e l’Agcom relative all’esercizio da parte del Corecom in materia di comunicazioni.

La commissione Politiche comunitarie, presieduta da Salvatore Amadu, ha  approvato una Risoluzione sulle mancate convenzioni tra la Regione e l’Agcom relative all’esercizio da parte del Corecom delle funzioni delegate in materia di comunicazioni.

In questa Risoluzione si invita il Presidente della Regione, a procedere con la massima urgenza, alla stipula delle convenzioni tra la Regione e l’Agcom consentendo in tal modo al Corecom di svolgere le funzioni delegate in materia di comunicazioni.

La mancata stipula delle convenzioni determina una grave penalizzazione dei cittadini sardi che, unici in tutta Italia, sono costretti a rivolgersi per il tentativo obbligatorio di conciliazione preventiva, a proprie spese, alle Camere di commercio o alle Camere di conciliazione o, nel caso in cui il tentativo obbligatorio di conciliazione  non sia andato a buon fine, all’Agcom vanificando anche in questo caso il vantaggio della gratuità della procedura.

La stipula delle convenzione è fondamentale anche in materia di tutela dei minori in quanto la delega al Corecom consente la vigilanza sui contenuti dei  programmi televisivi. La Sardegna è l’unica regione in Italia dove non si esercita questa importante funzione di monitoraggio e controllo. 

Il presidente Amadu ha anche inviato, a nome della commissione, una lettera alla Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo in cui si sollecitano tutte quelle iniziative che possano portare alla stipula delle convenzioni. Com