Press "Enter" to skip to content

Alessio Boni e Marcello Prayer alla Notte Dei Poeti di Nora

«Sono nata il 21 a primavera/ ma non sapevo che nascere folle/ aprire le zolle/ potesse suscitar tempesta» scriveva Alda Merini, la poetessa amata da Manganelli e Scheiwiller, che, per tutta la vita, ha descritto nei suoi  versi l'intreccio di amore, poesia e follia.

La Notte dei Poeti, nel suo dipanare la matassa della follia, le rende omaggio col primo dei reading in programma, sabato 14 alle ore 22.00 al Teatro romano ritrovato, con Alessio Boni e Marcello Prayer, protagonisti del Canto degli esclusi, Concertato a due per Alda Merini.

Alessio Boni e Marcello Prayer che troviamo già insieme sul set del film La Meglio gioventù, in teatro portano avanti da anni un progetto specifico dedicato ai grandi poeti italiani iniziato negli anni passati con Cesare Pavese e Pier Paolo Pasolini. «Abbiamo scelto di continuare il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini, dove le nostre voci si alternano e s’intrecciano (come sempre) per diventarne Una, a cadenzare la ritmicità del Suo verso di forte intensità emotiva nel grumo di contraddizioni che l’hanno abitata. Abbiamo immaginato d’ascoltare la Sua voce dettarci, come gli antichi rapsodi, il Libro di Poesia da mettere in voce: così è nata la necessità di questo altro viaggio che ora proponiamo», hanno raccontato i due attori che sabato saranno sulla nuda scena del teatro di Nora, protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico.

Sabato pomeriggio inizia anche il secondo laboratorio della Notte dei Piccoli poeti che da quest'anno animano il Festival a Pula.
Dedicato ai ragazzi da 10 a 14 anni  Trottola la mongolfiera terrestre è un laboratorio di arti circensi curato da Virginia Viviano nello spazio antistante la chiesa di Sant'Efisio, tutte le sere dalle ore 18.00 alle 20.00 fino al 17 luglio. Virginia Viviano, attrice e  regista specializzata nelle discipline aeree con trapezio e stoffe ha fondato in Sardegna il Circo Maccus ha ideato questo laboratorio vagante di circo, giocoleria e acrobatica.