Press "Enter" to skip to content

A Stintino la quinta edizione del “Raduno dei 45”, una regata dal sapore storico sino alla rada di Fornelli.

Una regata sino alla rada di Fornelli, all’Asinara, con sosta e ritorno, per ricordare il viaggio che le 45 famiglie che fondarono Stintino furono costrette a intraprendere il 15 agosto 1885, quando dovettero lasciare l’isola dell’Asinara per fare posto a un lazzaretto e a una colonia penale. Non saranno soltanto i ricordi a farla da padroni nella quinta edizione del “Raduno dei 45” che si svolgerà sabato 14 luglio a Stintino

La manifestazione, infatti, è anche un’occasione per regatare a bordo delle imbarcazioni armate a vela latina e per un sano divertimento sportivo. La regata è riservata alle barche tradizioni a vela latina e d’epoca.

L’evento, organizzato dal Circolo nautico Sottovento Stintino con il patrocinio del Comune di Stintino, assessorati al Turismo e allo Sport, prevede la partecipazione di circa 20 imbarcazioni e tra queste anche del gozzo “Maschjarana” di proprietà dell’amministrazione comunale oltre ad altre imbarcazioni di Stintino, Porto Torres e altre marinerie.

Il ritrovo e le l’apertura delle iscrizioni è programmata per domani, venerdì 13 luglio.

Sabato mattina, tra le 8,30 e le 10, è previsto il perfezionamento delle iscrizioni. Alle 10, nel piazzale del porto Mannu, si svolgerà il breafing degli equipaggi. Alle 11 quindi saranno già tutti in acqua perché alle 11,30 sarà suonata la tromba per il via dalle boe.

Le imbarcazioni raggiungeranno la rada di Fornelli dove è prevista la conclusione della regata. Qui gli equipaggi potranno intrattenersi e fare anche il bagno nella spiaggia adiacente la rada di Fornelli. Alle 15,30 si farà rientro in porto.

Alle 20,30 si svolgeranno le premiazioni e alle 21, nel porto Mannu, si svolgerà la cena degli equipaggi. Com