"Mi auguro che tutte le parti sociali si ispirino all'atteggiamento di collaborazione" dimostrato dal presidente dell'Abi Giuseppe Mussari. Il premier Mario Monti interviene all'assemblea dell'Abi e traccia quasi un bilancio dell'esperienza di Governo: Mussari "ha perfettamente ragione", questo governo non è mai stato tenero con le banche.
Nonostante questo, spiega Monti ripercorrendo la relazione di Mussari, l'Abi ha mantenuto il suo sostegno al governo e aggiunge: "Ho molto apprezzato questo atteggiamento.
Da qui Monti è partito per invitare "tutte le parti sociali" a ispirarsi "all'atteggiamento di collaborazione" dimostrato dal presidente dell'Abi Giuseppe Mussari.
"In un'economia e in una società moderna - ha detto Monti - le parti sociali vanno consultate dal Governo, ma su gran parte delle materie pensiamo che debbano restare 'parti': vitali e importanti ma non dei protagonisti ai quali il potere pubblico delega le decisioni in una sorta di outsourcing".
"Esercizi profondi di concertazione in passato" con le parti sociali "hanno generato i mali contro cui noi combattiamo e a causa dei quali i nostri figli e nipoti non trovano facilmente lavoro".