Press "Enter" to skip to content

Giunta regionale presenta piano straordinario per rilancio Sulcis

Il Piano straordinario per il Sulcis è stato presentato, oggi, dagli assessori dell'Ambiente e dell'Industria, Giorgio Oppi e Alessandra Zedda, alle amministrazioni locali e alle rappresentanze sindacali, convocate in viale Trento, per condividere il contenuto del piano per il rilancio del territorio, che sarà approvato a breve dalla Giunta regionale. "La Regione - ha commentato il presidente Cappellacci - si batte per salvaguardare le realtà esistenti e allo stesso tempo condivide con il territorio le azioni finalizzate a creare nuove opportunità per l'impresa e per il lavoro".

"Il Piano Sulcis - hanno spiegato gli assessori dell'Industria e dell'Ambiente – frutto di un lavoro di concertazione con gli amministratori locali e i sindacati, definisce una nuova strategia di sviluppo orientata a rilanciare su nuove basi la tradizione mineraria e industriale e a individuare ambiti di eccellenza su cui costruire nuove prospettive occupazionali". Fra gli interventi più rilevanti del progetto di sviluppo: la salvaguardia delle produzioni del polo metallurgico e dello scalo industriale di Portovesme, l'innovazione e la diversificazione delle produzioni industriali, il potenziamento dell'infrastrutture portuali, la valorizzazione dei siti minerari, lo sviluppo del turismo e del settore dell'agroalimentare, ma anche la realizzazione del progetto integrato miniera-centrale elettrica con lo stoccaggio dell'anidride carbonica, la metanizzazione con il progetto Galsi e le bonifiche delle aree minerarie dismesse.

Durante l’incontro l'assessore Zedda ha sottolineato che il Piano, oltre a definire una serie di nuovi interventi per il territorio del Sulcis, per i quali si prevedono nuove risorse a valere sui fondi FAS 2007-2013 per circa 130 milioni di euro, si prefigge di mettere a sistema, riconducendole entro un'unica strategia di sviluppo, una serie di iniziative già programmate ed in corso di attuazione per il Sulcis. Le nuove risorse andranno a finanziare interventi riguardanti l'ambiente e il territorio, pari a 29 milioni, le infrastrutture per 76 milioni, il sistema produttivo per 17 milioni, la valorizzazione dei poli culturali e di eccellenza per 8,7 milioni di euro.

Il Piano potrà essere successivamente integrato con ulteriori interventi a valere su risorse aggiuntive o da assegnazioni statali, o ancora, da coperture finanziarie a carico dell'amministrazione provinciale, del Consorzio industriale e degli Enti locali del territorio. Per ricomprendere tutti gli interventi, quelli già programmati e quelli da programmare in un unica visione integrata, il Piano Sulcis sarà elaborato attraverso uno specifico Accordo di Programma. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »