Press "Enter" to skip to content

Aicoop, Musmeci: “intervenga la regione per favorire investimenti a sostegno di un comparto in difficoltà”

«Un grande intervento da parte della Regione per favorire gli investimenti di edilizia pubblica, così da adeguare e ammodernare il patrimonio disponibile e, soprattutto, ridare fiato a un comparto storico che oggi si trova in gravissima difficoltà».

Questa è la proposta formulata dall’assessore provinciale del Lavoro, Rosario Musmeci, nel corso dell’incontro che si è tenuto stamattina negli uffici della Prefettura per discutere della complicata fase di transizione che sta attraversando la società Aicoop. Insieme a Prefettura e Provincia di Sassari, al confronto odierno hanno partecipato la proprietà dell’azienda e i rappresentanti sindacali dei lavoratori. «Il faccia a faccia di oggi è servito per ristabilire una positiva e collaborativa relazione tra le due parti, e questo è già un motivo di soddisfazione – spiega l’assessore provinciale – ma per risolvere i problemi occorre un’analisi più approfondita che tenga conto della crisi che sta vivendo il settore dell’edilizia, all’interno della quale vanno contestualizzati anche i problemi di Aicoop».

Quanto alla Provincia, «continueremo a prestare la massima attenzione al tema del lavoro e alle problematiche connesse, e a questa vertenza nello specifico», garantisce il presidente Alessandra Giudici, che dell’incontro di oggi è stata la promotrice in seguito al confronto avuto con i lavoratori. Al termine del confronto, Rosario Musmeci ha indicato l’intervento della Regione o del governo nazionale come possibile via d’uscita.

«Nel frattempo occorre anche guardarsi intorno – ha concluso l’assessore – per capire se il bagaglio di conoscenze e di competenze maturate dall’azienda e dai suo lavoratori, ma anche la sua felice collocazione geografica, possono costituire un elemento di attrazione per eventuali nuovi investitori».