Press "Enter" to skip to content

Sanità, Aias: De Francisci incontra i sindacati: faremo rispettare accordi

L'assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, al termine della riunione a Villa Devoto sulla peste suina, nel tardo pomeriggio ha incontrato in assessorato i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, Uil dei lavoratori Aias, nell'ambito delle funzioni di mediazione che la Regione detiene tra Aias e le Aziende sanitarie locali. L'assessore ha dato mandato agli uffici che ogni somma oggetto di transazione tra Asl sia e Aias venga vincolata esclusivamente al pagamento delle retribuzioni dei dipendenti.

Già domani è previsto un incontro tra gli avvocati della Asl di Sassari e i legali di Aias per sbloccare circa 4 milioni di euro, utili a liquidare gli stipendi arretrati. Inoltre, l'assessore si farà consegnare entro i prossimi giorni una verifica e una situazione dettagliata sui fondi finora erogati dalle Asl ad Aias. “È necessario che si capisca che in questa annosa e complessa vicenda – spiega l’assessore – la Regione non è controparte ma sta svolgendo appieno il suo ruolo di intermediario, cercando di far dialogare Asl e Aias. Ad ogni modo continueremo a vigilare perché gli accordi siglati anche di recente vengano rispettati nel dettaglio”.

Nei giorni scorsi si è arrivati alla chiusura dell'accordo tra Asl 4 e l'Aias, che permetterà a quest'ultima di incassare oltre 2 milioni di euro utili a pagare una prima parte degli stipendi arretrati degli operatori sanitari.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »