Press "Enter" to skip to content

Estate: festival ‘arti strambe’ a Gavoi dal 13 luglio

Dalla letteratura alle "arti strambe". Gavoi sarà ancora al centro della cultura nel prossimo fine settimana. Da venerdì 13 a domenica 15 le piazzette del paese del centro Sardegna ospiteranno la prima edizione de "Le Fate Matte", festival nazionale delle arti strambe, dedicato a compagnie teatrali composte da attori con abilità differenti.

L'idea del festival nasce dall'incontro fra l'Associazione Andromeda di Sassari e il Comitato Pro Roberto di Gavoi a gennaio di quest'anno, in seguito al furto degli abiti di scena dei giovani attori sassaresi subito a Sassari dopo una serata in teatro. Appresa la notizia dai mezzi di informazione i responsabili dell'associazione Pro Roberto di Gavoi decisero di ricomprare i costumi e invitarono la compagnia sassarese nel paese che ospita ogni anno l'Isola delle Storie, secondo Festival Letterario italiano. Così sotto la direzione artistica dell'Associazione Prociv-Arci Gavoi e la Compagnia Up&Down di Sassari il prossimo weekend si annuncia ricco di armonia insieme alle "Compagnie Speciali" di teatro, di danza e proiezioni cinematografiche provenienti da diverse parti d'Italia.
Dal 2004 l'associazione Andromeda si occupa di disabilità attraverso l'arte, il teatro e la danza precisamente, e partecipa a rassegne festival e gestisce una propria stagione.

Il Comitato Pro Roberto nasce sei anni fa per aiutare Roberto (un bambino di Gavoi affetto da leucodistrofia metacromatica) con l'intento di raccogliere fondi per sottoporlo a costose cure mediche negli Stati Uniti con il cui ricavato si è creata la Fondazione "Brains for Brain", una Task Force internazionale formata da ricercatori e clinici di eccellenza che studiano le malattie genetiche rare che colpiscono il cervello, in primo luogo quello dei bambini. "Scopo del Festival - hanno spiegato gli organizzatori Giovanni Mura e Sara Colombino - è di dare spazio d'ascolto a più espressioni artistiche al di fuori degli schemi rigidi dell'arte convenzionale".

Il santuario di Sa Itria a Gavoi ospiterà gratis circa 140 persone tra compagnie operatori accompagnatori e organizzatori.