Press "Enter" to skip to content

Proseguono gli appuntamenti estivi dei Musei Civici di Cagliari

Proseguono gli appuntamenti estivi dei Musei Civici di Cagliari che propongono numerose iniziative dedicato a bambini e adulti in un fitto calendario di eventi e attività didattiche ideate e organizzate in collaborazione con l'Associazione Orientare.

Si parte lunedì 9 luglio con un appuntamento per i più piccoli alla Galleria Comunale d’Arte, dove alle 18.00, si terrà “Notturno”, un laboratorio creativo ispirato ai capolavori delle collezioni permanenti e all’ascolto di brani musicali. Mentre mercoledì 11 luglio, alle 18.00, i bambini saranno coinvolti in una divertente Caccia al Tesoro tra i preziosi oggetti orientali del Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”.

Ripartiranno, inoltre, gli appuntamenti con gli “Aperitivi ad Arte”, che cominceranno giovedì 12 luglio, alle 20.30, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, con il primo di sette appuntamenti culturali che si terranno tutti i giovedì di luglio e agosto, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto. Il ciclo di aperitivi vedrà di volta in volta protagoniste diverse forme espressive in modo che arte, musica, teatro e letteratura si incontrino nella splendida cornice dei Giardini Pubblici.

Questa settimana il trio BASKA (Andrea Congia, Massimo Loriga e Arrogalla) darà vita ad una miscela di sonorità dub e lo-fi che si intrecciano con atmosfere psichedeliche, progressive e popolari sarde, spunto interessante per la visita tematica alla collezione Sarda tenuta dagli storici dell’Arte di Orientare.

I Musei Civici, inoltre, aderiscono alla manifestazione “Cagliari Notti Colorate” che animerà i giovedì cagliaritani fino alla mezzanotte con shopping nelle vie del centro, musica, mostre mercato dell’antiquariato e tante altre iniziative. Per l’occasione, giovedì 12 luglio, alle 21.30, all’Antico Palazzo di Città, si terrà una visita guidata ispirata al colore del primo appuntamento, l’azzurro. L'edificio in Piazza Palazzo sarà protagonista anche di altri due incontri programmati per venerdì 13 luglio.

Alle 17.30 andrà in scena “Il tesoro del palazzo”, laboratorio creativo per bambini, ispirato alle tecniche di lavorazione tradizionali, la filigrana, il traforo, il punzone e l’incisione, ampiamente testimoniate dai gioielli esposti. Alle 20.00, gli adulti saranno accompagnati nella visita della mostra “I Territori dell’Arte”.