Press "Enter" to skip to content

Chimica verde, avvio cantieri Matrica: Cappellacci, “progetto innovativo prende forma”

“Con l’avvio della prima fase di realizzazione del progetto chimica verde per Porto Torres prende forma un progetto innovativo, che rappresenta una grande opportunità per la Sardegna e per il territorio non solo per i risvolti occupazionali, ma anche per le possibili interazioni con la ricerca e il settore agricolo".

Così il presidente Cappellacci ha commentato l’avvio dei lavori per la conversione degli stabilimenti di Porto Torres nel più grande polo d’Europa per la chimica verde d’Europa. I lavori partono dopo la positiva conclusione da parte del gruppo Eni e Matrica del contradditorio sui dati ambientali relativi all’acqua, all’aria e all’ambiente con gli uffici tecnici della Regione e degli enti locali, come previsto dal Ministero dell’Ambiente. “Quello di Matrica – ha aggiunto Cappellacci - è un piano al quale azienda, istituzioni e rappresentanti sindacali e del territorio hanno lavorato con costanza, coraggio e lungimiranza.

È altresì un progetto – ha evidenziato il Presidente - che ben si inserisce nel contesto delle politiche regionali finalizzate a promuovere impresa e lavoro nel rispetto del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico e che ruotano intorno al progetto Sardegna CO2.zero, con il quale miriamo a produrre energia da fonti rinnovabili per almeno il 20% entro il 2020 e il 35% entro il 2030. A poco più di un anno dalla firma del protocollo di intesa – ha concluso il Presidente - e a pochi mesi dal primo passo compiuto con l’apertura del centro di ricerca si passa ora alla messa in opera del progetto”.