Press "Enter" to skip to content

La mitologia ci fa morire dal gran caldo: Infatti Minosse promette 8 giorni di fuoco al Centro-Sud

Otto giornate di caldo asfissiante al centrosud. Tutto per colpa dell'anticiclone sahariano Minosse, per un'Estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003.

Intanto sulle regioni settentrionali le temperature si sono riportate in linea con le medie dopo i temporali degli ultimi giorni con una completa cessazione della sensazione dell'afa. Secondo Antonio Sanò, direttore del portale iilmeteo.it, proprio nel corso del weekend Minosse avanzerà dall'Africa con prepotenza.

Si tratta del terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate, che punterà direttamente su Sardegna, Sicilia e poi sul sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà luglio.

Minosse raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e martedì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 luglio e decreterà alcuni record di caldo: 41 gradi nel Campidano in Sardegna; 42 in Sicilia, soprattutto nella piana di Agrigento; 41 nel materano in Basilicata e 42 nel foggiano in Puglia. Roma con i suoi 37.5 gradi non sarà da meno e anche il nord con i 35 di Bologna vedrà costantemente salire la colonnina di mercurio, con la fievole speranza del passaggio di veloci forti temporali nel pomeriggio e sera di giovedì.

Ma la speranza sarà effimera, perché Minosse si rinvigorirà di nuovo da venerdì 13 e nel weekend del 14-15 luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44gradi. Dopo metà mese le elaborazioni prevedono un periodo più mite ovunque e a tratti piovoso al nord.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »