Press "Enter" to skip to content

F1 – Gp Gran Bretagna

Fernando Alonso ha conquistato la pole position nel Gp di Gran Bretagna. Il pilota spagnolo della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo nella terza manche delle qualifiche disputate sul tracciato di Silverstone.

In una giornata condizionata dalla pioggia, l'asturiano ha messo in riga la concorrenza con un giro in 1'51''744. Lo spagnolo, che domani scatterà davanti alla Red Bull dell'australiano Mark Webber, centra la prima pole stagionale e la 21a della carriera.

Il Cavallino torna davanti a tutti dopo un lungo digiuno: per ritrovare una monoposto di Maranello in testa alla griglia bisogna tornare al Gp di Singapore del 2010.

Alle spalle di Webber (1'51''793), nella seconda seconda fila tutta tedesca, si sistemeranno la Mercedes di Michael Schumacher (1'52''020) e la Red Bull di Sebastian Vettel (1'52''199).

Il brasiliano Felipe Massa, al volante dell'altra Ferrari, ha fatto segnare il quinto tempo (1'53''065) e aprirà la terza fila completata dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen (1'53''290). Alle sue spalle, la Williams del venezuelano Pastor Maldonado (1'53''539) e la McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'53''543). Nono tempo per la Force India del tedesco Nico Hulkenberg (1'54''382), che però perdera' 5 posizioni per la sostituzione del cambio.

La delusione della giornata è rappresentata da Jenson Button: il pilota inglese della McLaren-Mercedes, eliminato nella prima manche, partirà dalle retrovie.

''Sono felice, erano due anni che non ottenevo la pole, un'attesa così è un periodo molto lungo per la Ferrari''. Fernando Alonso esprime così, in conferenza stampa, la sua soddisfazione. ''E' importante partire davanti, anche per la visibilità - continua lo spagnolo, attuale leader del mondiale - Ho fatto il giro giusto, non era facile. Le condizioni erano difficili per tutti, ma dopo lo stop era importante rimanere calmi. Nella Q2 eravamo 17/mi e non era facile non fare errori. Difficile fare il giro perfetto, c'erano molte pozzanghere. La macchina andando bene, domani potrà essere rimischiato tutto''.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »