Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Liori: ’20 milioni di euro per imprenditorialità comunale’

”Intendiamo stimolare la capacità di programmazione dei Comuni, offrendo un’occasione per rilanciare i propri territori e  contrastarne  lo  spopolamento.” Lo ha detto l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, durante la conferenza stampa di presentazione dei bandi  dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl) e dei Progetti operativi per l’imprenditorialità comunale (Poic), finanziati con uno stanziamento di 20 milioni di euro nell’ambito del ‘POR FSE 2007-2013, Obiettivo competitività regionale e occupazione’.

“I Comuni dovranno presentare progetti incentrati sullo sviluppo territoriale, individuando gli incentivi ed i contributi che intendono utilizzare per i propri cittadini, le aree ed i settori sui quali vogliono puntare, per sviluppare le proprie risorse umane e la capacità imprenditoriale – ha aggiunto Liori -

Questa scelta ha l’intento di massimizzare l’effetto leva delle risorse comunitarie disponibili, aumentandone l’impatto sul territorio e garantendo la sostenibilità degli interventi realizzati nel tempo. L’iniziativa parte con 20 milioni di euro, ma, dopo averne valutato i risultati, le risorse potrebbero essere incrementate.” Soddisfazione espressa anche dal presidente dell’Anci, Cristiano Erriu: “E’ importante la direzione di collaborazione intrapresa dall’Assessorato con il coinvolgimento delle autonomie locali per realizzare un’occupazione stabile. Perciò, abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa ed offriremo la massima collaborazione per la diffusione del bando.”

Il bando sarà pubblicato nel mese di luglio ed i progetti dovranno essere  presentati tra il 3 settembre ed il 5 ottobre 2012. Quindi, verranno esaminati e selezionati per offrire ai soggetti imprenditoriali, individuati successivamente, un pacchetto di incentivi e contributi volti a ottenere un prestito a tasso zero da destinare alla creazione di nuove imprese o per realizzare uno sviluppo, in particolare nei settori innovativi, delle imprese già esistenti. L’intervento permetterà anche di supportare piccole e medie imprese che spesso hanno difficoltà di accesso al credito.

I Pisl (riservati ai Comuni con popolazione fino ai 3.000 abitanti o ad unioni di Comuni contigui) intendono promuovere opportunità lavorative per disoccupati ed inoccupati, in particolare giovani e donne, promuovere e sostenere la creazione d’impresa e l’imprenditorialità, quale politica attiva del lavoro e di sviluppo sociale del territorio. I Poic (riservati ai Comuni con popolazione superiore ai 3.000), che avranno come soggetto attuatore la Sfirs, hanno come destinatari gli imprenditori che operano nei territori dei Comuni individuati, con particolare attenzione a nuove imprese ed alla creazione di nuova occupazione nel territorio comunale, attraverso la concessione di incentivi rimborsabili. Anche in questo caso, forte attenzione  alla creazione d’impresa ed  allo sviluppo dell’imprenditorialità  per promuovere opportunità di lavoro soprattutto per disoccupati ed inoccupati.