Press "Enter" to skip to content

Il parlamentare Bruno Murgia (Pdl) chiede al Ministro Profumo il salvataggio della prestigiosa facoltà di veterinaria di Sassari.

«Il ministro dell'Università e Ricerca Francesco Profumo deve fare immediata chiarezza sul futuro della facoltà di veterinaria di Sassari. In un'interrogazione urgente chiedo di sapere quali siano i reali intendimenti del suo Dicastero. Il recente decreto ministeriale che regola i posti nei corsi di studio a numero programmato ridimensiona incomprensibilmente l'operatività della struttura sassarese», così il deputato del Pdl Bruno Murgia annuncia il deposito di un atto di sindacato ispettivo, raccogliendo anche le giuste preoccupazioni del rettore Attilio Mastino.

«La facoltà di veterinaria di Sassari è l'unica in Sardegna ed è una delle più qualificate a livello nazionale – continua il componente della commissione Cultura e Università – Il grido d'allarme lanciato dal rettore Attilio Mastino non può rimanere inascoltato. Il Ministero ha tagliato cinquanta posti contravvenendo ad un precedente provvedimento assunto».

«In Sardegna l'agricoltura rappresenta una fetta importante del nostro tessuto produttivo – conclude Murgia – Senza una scuola veterinaria d'eccellenza si pone una seria ipoteca sul futuro dell'intero comparto. In un periodo di congiuntura ricerca e università devono essere potenziate. Ogni taglio rischia di avere pesanti effetti recessivi». Com