Press "Enter" to skip to content

L’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Marco Guidarini in tournée in Sardegna per la rassegna “Un’Isola di Musica 2012”

Venerdì 6 luglio alle 21.30, nella suggestiva cornice del Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova riprende l’attività musicale, nell’ambito della rassegna “Un’Isola di Musica 2012” del Teatro Lirico di Cagliari, con cinque appuntamenti dedicati alla musica classica. Protagonisti sono l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Marco Guidarini e, in qualità di solista al fagotto, Giuseppe Lo Curcio.

Il programma musicale prevede: Concerto in si bemolle per fagotto e orchestra K. 191 di Wolfgang Amadeus Mozart; Quinta Sinfonia in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.

Il Concerto per fagotto, composto da Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791) nel 1774, si avvia con un primo tempo (Allegro) il cui tema principale è costituito da un’esultante presentazione dello strumento protagonista. Ad esso si sostituisce un secondo tema di vena cantabile che dà il via ad una serie di interventi del solista che prevedono ampi passaggi virtuosistici. L’”Andante ma Adagio” segue un’articolata ed ininterrotta linea melodica del solista che conduce al “Rondo. Tempo di Minuetto”. Quest’ultimo movimento, pur con la sua compassata serenità, mette alla prova le qualità virtuosistiche del protagonista.

La seconda parte della serata prevede la celeberrima Quinta di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 - Vienna, 1827); composta nel 1807-1808, a metà esatta del suo percorso creativo, rappresenta, insieme alla Terza, l’apice tragico delle architetture sinfoniche del geniale compositore tedesco.
Gli altri quattro appuntamenti sono: sabato 7 luglio alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari, lunedì 9 luglio alle 21.30 nella Piazza del Comune di Pula, martedì 10 luglio alle 21 all’Arena Mirastelle di Carbonia, mercoledì 11 luglio alle 21.15 nella Piazza di Chiesa di Collinas.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e delle Amministrazioni Comunali di Dolianova, Cagliari, Pula, Carbonia, Collinas.