Press "Enter" to skip to content

Amici della musica di Cagliari, stagione concertistica 2012

L'arte del pianoforte e Mårten Landström nella Stagione Concertistica 2012 degli Amici della Musica: un'antica danza spagnola trasfigurata con sensibilità novecentesca darà il la  giovedì 5 luglio alle 21 al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari all'intrigante assolo sullo strumento a tastiera dell'artista svedese per un itinerario sonoro tra la fine dell'Ottocento e il XX secolo, con suggestioni delle temperie culturale del Nord Europa tra le ricerche atonali di Scriabin, Bach trascritto da Busoni e le invenzioni di Ravel.

Il fascino tutto moderno della Chaconne op. 8 scritta tra il 1932 e il 1968 dal compositore e pianista svedese Gunnar de Frumerie, allievo di Alfred Cortot a Parigi e eclettico autore di opere liriche come “Singoalla” e delicate miniature per gli 88 tasti, in cui le forme della tradizione classica s'intrecciano a echi della musica nordica, aprirà infatti il recital e farà idealmente da pendant alla celeberrima Ciaccona in re minore (dalla Partita n. 2 in Re minore BWV 1004) di Johann Sebastian Bach nell'originale trascrizione per pianoforte (dal 1892 con successive edizioni e revisioni fino al 1916) di Ferruccio Busoni.

Riflessi dell'algida luce del Nord temperati da un'anima latina in “Vårfloden”  (L’Inondazione della Primavera), opera datata 1985 del compositore franco-svedese André Chini - nato in un piccolo villaggio sui Pirenei in Francia poi approdato nella patria di Strindberg, Chini, autore impegnato ma anche attento alle sollecitazioni del paesaggio e del folklore, trasfonde nelle sue partiture le complesse sfaccettature di una realtà che si fa arte (dei suoni) in armonia con la natura.

Atmosfere misteriose e magiche alchimie affiorano invece nell'omaggio in musica alla regione del Kashmir di Shalimar op. 177, originale Suite per pianoforte (scritta nel 1950-51) del compositore americano di origini armene Alan Hovhaness;  mentre principi atonali e passaggi cromatici affiorano nell'avvincente Sonata n. 10 op.70 di Alexander Scriabin tra dissonanze e virtuosismi di quella che (dalle parole  dell'autore) è stata pure definita la “Sonata degli Insetti”, percorsa da trilli e altri impressionistici effetti, emozionante e intensa, piena di una vivida tensione spirituale.

Gioiello della letteratura violinistica, la Ciaccona – corrispondente al quinto e ultimo movimento della Partita in Re minore di Bach - costruita come una serie di variazioni su una semplice linea di basso fino a comporre un'affascinante e grandiosa architettura sonora, diventa partitura per pianoforte nella versione di Ferruccio Busoni (che apre la seconda parte del recital). In un moltiplicarsi di registri e timbri per dar corpo e voce alle implicite polifonie e alle trame armoniche sottese alla monodia dell'originale, il compositore indaga le capacità espressive dello strumento a tastiera, traendo spunto dalla lezione di Liszt, in un felice gioco di contrasti e costanti mutazioni.

Suggellerà la serata il singolare omaggio a un maestro e il ricordo dei caduti racchiuso ne “Le tombeau de Couperin” di Maurice Ravel, mutuato liberamente su un chiaro schema barocco, alternando Preludio e Fuga ai tempi di danza della Furlana, del Rigodon e del Minuetto, per chiudersi in una Toccata, a disegnare l'evocativa e articolata struttura di una Suite.
La Stagione Concertistica 2012 degli Amici della Musica proseguirà al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari giovedì 19 luglio alle 21 con il recital della pianista palermitana Giovanna Borruso, per un viaggio tra le pagine di Chopin e Schumann, Prokofiev e Liszt.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.
Biglietti: 5 euro. Com