Press "Enter" to skip to content

Corte Dei Conti, Lai (Idv): Mancate Entrate è Incapacità Di Spesa Aggravano La Crisi Dell’economia Sarda

«La Corte dei Conti ha attestato ancora una volta che il mancato rispetto della vertenza entrate ha avuto effetti disastrosi sul bilancio regionale della Sardegna impedendo una efficace politica degli investimenti nella nostra regione».

Lo afferma il vice segretario regionale dell'Italia dei Valori Salvatore Lai commentando l'intervento del presidente della Corte dei Conti Mario Scano all'udienza di parificazione del bilancio regionale tenutasi oggi a Cagliari. «Non possiamo che prendere atto della incapacità e mancanza di autorevolezza di questo governo regionale che, prima con Berlusconi e ora con Monti, non riesce ad ottenere quanto dovuto ai sardi. Le forze che sostengono Monti a livello nazionale e sono presenti in Consiglio regionale, non certo l'Idv - prosegue Lai - non hanno mai fatto battaglie forti ed efficaci per chiamare a raccolta il popolo sardo per rivendicare quanto dovuto in base alla legge».

A proposito dei forti ritardi rilevati dai giudici contabili nella spesa comunitaria, su cui non rilevano in alcun modo i vincoli del patto stabilità, l'esponente dipietrista commenta: «anche questi rilievi denotano un'azione inefficace e una scarsa capacità programmatica e di indirizzo politico. Peraltro - aggiunge Lai - la Giunta si è dimostrata incapace di produrre una riforma organica del sistema degli Enti locali, resa necessaria dal referendum che ha soppresso le Province.

L'analisi della Corte sarda dimostra che in questo periodo di crisi economica non è più procrastinabile una riforma che semplifichi il sistema dei centri di potere esistenti in Sardegna con un ripulisti dei tanti enti inutili. E' necessario - conclude Lai - selezionare in maniera efficace la spesa pubblica e investire sullo sviluppo aiutando le imprese a crescere e creare posti di lavoro». Com