Press "Enter" to skip to content

“Studia e viaggia”, domani si parte per Londra: m20 ragazzi stintinesi per 15 giorni nel campus di Avery Hill con un progetto cofinanziato dall’amministrazione comunale.

Per molti sarà un’esperienza indimenticabile, un viaggio in grado di portare i partecipanti a contatto con una realtà nuova, diversa con la quale confrontarsi. È quanto si apprestano a vivere i 20 ragazzi stintinesi che domani mattina, alle 10 dall’aeroporto di Alghero, partiranno alla volta di Londra per un soggiorno studio di 15 giorni.

A partire domani mattina, per ritornare a Stintino il 15 luglio prossimo, saranno i ragazzi della terza media e alcuni che frequentano le scuole superiori. Si realizza così anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il progetto “Studia e viaggia” che l’amministrazione di Stintino, con l’assessorato ai Servizi sociali e Pubblica Istruzione guidato da Antonella Mariani, ha inserito nel proprio programma di sostegno per i giovani, la famiglia e la scuola.

«Si tratta di una esperienza in grado di arricchire il bagaglio culturale dei nostri ragazzi – ha detto il sindaco Antonio Diana – e siamo convinti che tutti debbano poter crescere andando all’estero e confrontandosi con altre culture. Per questo vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di fare conoscenza con realtà differenti».

Il progetto, rivolto prevalentemente ai ragazzi residenti nel Comune costiero, ha lo scopo di fornire la possibilità di vivere nuove realtà con le quali confrontarsi mediante lo studio della lingua inglese, a costi competitivi per le famiglie.

Il progetto infatti anche quest’anno prevede il cofinanziamento da parte del Comune, in maniera tale da non gravare interamente sulle famiglie.
I ragazzi staranno in un campus immerso nel verde del parco di Avery Hill a Eltham, area sud est di Londra a circa venti minuti da Greenwich.
Il corso prevede 20 lezioni settimanali di 45 minuti in classi omogenee di 16 studenti e le lezioni si alterneranno di mattina e pomeriggio.
Il programma delle attività prevede gite a Brighton e Cambridge, tre visite a Londra di una giornata intera e una di mezza giornata. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »