Press "Enter" to skip to content

Logias: “Conflitto di interessi?” – L’assessore Luigi Crisponi blocca il progetto albergo diffuso: “Decisione contro i proprietari, i Comuni e l’imprenditoria locale”.

Si terrà domani, alle 10:00, nella Sala Consiglio della Provincia di Nuoro, alla presenza dell’assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa,  la riunione del Tavolo Istituzionale per le Aree di Crisi per la definizione dei Progetti di Sviluppo Locale.

“Nella riunione preparatoria di qualche giorno fa, tenutasi a Cagliari negli Uffici del Centro Regionale di Programmazione  – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Provincia di Nuoro, Gianfranca Logias -   i rappresentanti regionali al tavolo hanno comunicato che l’assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, si era detto contrario al progetto “Albergo diffuso” presentato dalla Provincia di Nuoro.

E’ una notizia che crea grande sconcerto: il progetto, infatti, aveva ottenuto la premialità da parte della Regione perché giudicato di grande interesse e quindi idoneo per poter avere ulteriori finanziamenti coi quali predisporre lo studio di fattibilità.

Ora, improvvisamente, l’assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, ci impedisce di andare avanti.


I 493 proprietari delle case in tutti i comuni della Provincia, che avevano mostrato interesse al progetto e, per avere una fonte importante di integrazione al proprio reddito, volevano parteciparvi mettendo a disposizione i propri immobili per creare alberghi diffusi ed aumentare così le possibilità ricettive di tutta la provincia, devono sapere che l’assessore Crisponi ha deciso di bloccare il progetto  e, con esso, tutti gli interventi e tutte le possibili ricadute economiche.

Anche l’Associazione Costruttori Edili, che tanto contava su questo progetto per far ripartire il settore in un momento di grandissima crisi, sappia che il grande impegno della Provincia è stato vanificato dalle scelte dell’assessore Crisponi, che impediranno inoltre  la riqualificazione di tanti centri storici della nostra provincia.

Siamo di fronte ad una decisione che porta con sé il serio dubbio che ci si possa trovare in una situazione di palese conflitto di interessi - ha spiegato l'assessore Logias -  esperienze in altre Regioni, vedi il Friuli Venezia Giulia, dimostrano infatti che l’Albergo Diffuso rappresenta il futuro del turismo (Il Sole 24 Ore, 8 giugno 2012).  Bloccare dunque il progetto della Provincia di Nuoro, come ha fatto Crisponi, - conclude Logias - ha motivazioni del tutto incomprensibili delle quali chiediamo una spiegazione”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »