Domani, venerdì 29 giugno, ottava tappa di “Insieme è più facile - incontri tematici per operatori e familiari di malati non autosufficienti”, percorso gratuito, organizzato da Confartigianato Imprese Cagliari, attraverso l’ancos, la propria Associazione per la solidarietà e il tempo libero.
In questo nuovo appuntamento verterà su “Le relazioni e la comunicazione: malato vs familiari vs società”. La psicologa Daniela Inconis aiuterà i partecipanti a capire come occuparsi giorno per giorno dei malati e, in modo specifico, come comunicare, come osservare i loro comportamenti e come gestire il vivere quotidiano. Infatti, col progredire della malattia il demente non riesce ad interagire con il mondo in modo comprensibile; a causa dei danni celebrali, il vocabolario del paziente si riduce e le frasi perdono senso logico, mentre la capacità di comprensione si affievolisce.
L’appuntamento, fissato per le ore 16 presso la sala corsi di Confartigianato Cagliari di via Riva Villasanta 241 a Cagliari-Pirri, è aperto a tutti coloro che si trovano ad affrontare e gestire in maniera inaspettata, un problema fisico o legato alle demenze, temporaneo o definitivo, dei propri cari e offrirà un aiuto a tutti coloro, familiari, badanti e assistenti di anziani, che si trovano a sostenere queste grandi difficoltà in solitudine e senza un adeguato sostegno.
Il progetto, che rientra nell’attività dell’ancos-Confartigianato Cagliari, realizzata con i contribuiti del “5x1000”, include la realizzazione di un piccolo vademecum che riassumerà sia gli argomenti che verranno affrontati, sia tutte le indicazioni per usufruire dei servizi socio-sanitari della Sardegna.
Tutte le informazioni sono reperibili presso il sito www.cagliari.confartigianato.it, oppure contattando il 3401776813, o via mail versoimpresa@tiscali.it oppure presso la sede di Confartigianato Cagliari via Lanusei 14 a Cagliari. Com