Press "Enter" to skip to content

Convegno nazionale sull’associazionismo culturale venerdì 29 giugno, ore 9.30, Aula Magna Università di Sassari

Domani nell’ambito della settima edizione del Sardinia Film Festival, il Cineclub Sassari Fedic organizza nell’Aula Magna dell’Università di Sassari (dalle 9.30 di mattina) un convegno nazionale dal titolo “L’associazionismo culturale agli albori del XXI secolo. L’impegno dell’operatore culturale e il rogo della cultura”.

Il meeting si propone di riflettere sul futuro dell’associazionismo cinematografico in un momento storico come quello attuale in cui lo stato di forte crisi del nostro  Paese si ripercuote sulla sua attività minacciandone perfino la sopravvivenza.

Il convegno sarà moderato da Italo Moscati, noto regista e giornalista nonché scrittore (attualmente in libreria il suo saggio L’albero delle eresie che ripercorre la stagione culturale degli anni Cinquanta e Sessanta).

Parteciperanno i presidenti delle nove associazioni culturali riconosciute dal Mibac: Marco Asunis per la Ficc (Federazione italiana  circoli del cinema); Greta Barbolini per l’ucca (Unione circoli cinematografici Arci); Gian Luigi Bozza per la Fic (Federazione italiana Cineforum); Massimo Caminiti per Cinit (Cineforum italiano); Massimo Maisetti per la Fedic (Federazione italiana cineclub); Vito Rosso vicepresidente Ancci (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani); Pia Soncini tesoriere della Uicc (Unione italiana circoli del cinema); Carlo Tagliabue presidente Csc (Centro studi cinematografici); Cristiano Tanas presidente  della CGS Sardegna su delega di Candido Coppettelli presidente dei Cinecircoli giovanili socioculturali; Elio Girlanda segretario generale Aica (Associazione per iniziative cinematografiche e audiovisive).

Dopo la registrazione dei partecipanti, il presidente del Cineclub Sassari, Carlo Dessì, porgerà un saluto alle autorità presenti. Subito dopo il presidente del Sardinia Film Festival, Angelo Tantaro, darà inizio ai lavori che proseguiranno anche nel pomeriggio, trasferendosi il giorno dopo nella sede dell’azienda Sella&Mosca di Alghero per la conferenza stampa di chiusura. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »