Press "Enter" to skip to content

Ambiente: istituito monumento naturale “Su Corongiu De Fanari” Masullas (Or)

L'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Giorgio Oppi, a conclusione del procedimento istitutivo previsto dalla L. R. 31/89, ha firmato il decreto che istituisce il Monumento Naturale di "Su Corongiu de Fanari". L'area interessata dal Monumento Naturale di "Su Corongiu de Fanari", localizzato in agro del comune di Masullas, in provincia di Oristano, è costituita dall'affioramento di un megapillow andesitico, ascrivibile al primo ciclo sedimentario marino miocenico. Nella letteratura geologica internazionale, gli è stato così attribuito il termine Mega, per indicarne appunto le ragguardevoli dimensioni.

Sulla superficie del megapillow, rivolta ad ovest, si nota bene la caratteristica struttura a giunti di raffreddamento, separati all'esterno da una sottile crosta vetrosa. Anche in considerazione del fatto che i pillow di dimensioni normali non sono molto frequenti, il caso di Masullas è da ritenersi, per via delle dimensioni e dello stato di conservazione, praticamente unico al mondo.  L'area dove è localizzato il monumento è qualificata come geosito, ovvero, come un elemento di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico, nonché una risorsa per la fruizione e la promozione turistica sostenibile e compatibile con l'ambiente naturale. Il riconoscimento rientra nelle azioni che devono coniugare la crescita economica con la tutela dei beni caratteristici del territorio e non può prescindere dalla conoscenza degli elementi che conferiscono valore al paesaggio fisico, trasformandolo in potenziale ricchezza economica.

L'individuazione di quei siti che assumono un alto valore scientifico e paesaggistico è di fondamentale importanza nella politica regionale per le aree protette in quanto non limita il bacino di utenza al solo mondo accademico, ma estende la fruizione del bene naturalistico all'intera collettività. Il geosito di Su Carongiu de Fanari, si inserisce a pieno titolo in questo contesto, essendo un bene geologico-geomorfologico di raro pregio naturalistico, non solo a livello regionale, ma anche a scala mondiale data la quasi unicità dell'elemento nel suo genere. Com