Press "Enter" to skip to content

Sanità, liste d’attesa: intesa Regione-Asl per accelerazione erogazione prestazioni

Accelerare sulla spesa dei 21 milioni di euro erogati alle Asl per abbattere le liste d’attesa e possibilità di rivolgersi al settore privato per velocizzare le prestazioni sanitarie, contenendo allo stesso tempo i costi delle Aziende. Su questo e altri punti Regione, Asl e Aou si sono trovate d’accordo nel corso del vertice convocato questo pomeriggio a Cagliari dall’assessore regionale Simona De Francisci con i direttori generali.

L’assessore ha chiesto ai manager di fornire al più presto un report dettagliato dei tempi di attesa per prestazione e territorio (in fase di elaborazione) e sulle azioni messe in campo dalle Aziende all’indomani dell’erogazione delle risorse finanziarie e dell’approvazione, l’anno scorso, del Piano di governo delle liste. “L’abbattimento dei tempi per una visita specialistica o altre prestazioni sanitarie è il primo segnale che il cittadino ha sulla sanità che funziona: ecco perché è fondamentale avere un quadro chiaro e definito sull’attuazione del Piano e che le Asl accelerino sulla spesa dei fondi e sugli interventi previsti”, ha detto l’assessore De Francisci.

Nel corso dei loro interventi, alcuni direttori hanno messo in luce i problemi su come quantificare alcune liste, nelle quali, ad esempio, possono sovrapporsi le richieste di visite magari fatte dallo stesso utente. In altri casi, si sono aumentate le ore del personale per venir incontro alle esigenze degli utenti o si stanno erogando più servizi. Sono emersi anche casi positivi, in cui per una risonanza magnetica si è arrivati ad appena 15 giorni di attesa. Infine, si valuterà il ricorso al settore privato, che consente in alcuni casi di offrire servizi più veloci, senza per questo incidere sulla spesa e contenendo allo stesso tempo i costi.

Tra i punti all’ordine del giorno discussi nel pomeriggio, anche la bozza delle linee guida degli atti aziendali preparata dall’assessorato. Uno strumento che, salvo alcuni dettagli, si è riscontrata una prima condivisione. L’assessore infine è tornata sull’erogazione dei 450 milioni alle Asl per il pagamento dei fornitori e anche in questo caso ha sollecitato i manager ad avere un report (entro un mese da oggi) sull’erogazione dei fondi ai creditori.

La riunione è stata aggiornata alle prossime settimane