Press "Enter" to skip to content

Inps per le persone colpite dal terremoto: Cessione Quinto, interventi a favore dei terremotati delle province di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Le trattenute per cessione del quinto effettuate dall’Inps sui trattamenti dei pensionati delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, saranno sospese da luglio a settembre 2012.
Si tratta di una delle misure adottate in favore delle popolazioni colpite dall’evento sismico del 20 e 29 maggio scorso, previste dal decreto legge n. 74 del 6 giugno 2012.

In particolare, l’articolo 8, in tema di sospensione dei termini amministrativi, contributivi e previdenziali, ha stabilito che sono sospesi fino al 30 settembre 2012 i pagamenti delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere erogati dalle banche e dagli intermediari finanziari iscritti negli elenchi di cui agli articoli 106 e 107 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993 e successive modificazioni).

L’Inps sta informando tutti gli interessati con una lettera che sta partendo in questi giorni.

Le rate non pagate da luglio a settembre 2012 saranno successivamente recuperate allungando il piano di restituzione del debito di un periodo corrispondente a quello della sospensione.