Press "Enter" to skip to content

Energie Rinnovabili – In Sardegna oltre 2600 imprese “green” con più di 6mila occupati. +39,5% quelle produttrici.

Cresce la produzione di energia verde, in particolare il fotovoltaico, ma la vera crescita è quella del “sistema” delle imprese delle rinnovabili e tutta l’occupazione “green”.

In Italia, infatti, la produzione di energia elettrica rinnovabile, dalla fine del 2009 a oggi è cresciuta del 14,9% con le imprese cresciute del 37%; inoltre, dallo scorso febbraio il “sole” ha superato il “vento” e nel mese di maggio la produzione fotovoltaica ha registrato un +26% rispetto all’eolico.

La sensibile crescita del settore è stata registrata anche in Sardegna, dove le aziende impegnate nei vari ambiti di questo settore, hanno sfondato il muro delle 2.600 unità con oltre 6.000 addetti.

Queste si occupano di fabbricazione di turbine e motori, produzione elettrica, recuperi di rifiuti e biomasse ma soprattutto sono impegnate nelle installazioni e manutenzioni di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione.

Cagliari, con 1.196 aziende, è la provincia più “rinnovabile”. Seguono Sassari (858 imprese) e Nuoro (349). Chiude Oristano con 215 aziende.
I dati vengono dal Dossier “Energia da fonti rinnovabili” che l’Ufficio Studi di Confartigianato ha realizzato analizzando i dati più recenti di Terna, Eurostat, GSE, Istat e Quotidiano Energia.

 Infatti, in Sardegna le imprese produttrici di energia nate nel 1° trimestre 2012, sono il 39,5% in più rispetto a quelle nate nello stesso trimestre del 2010. Nella classifica nazionale la prima è l’Umbria con un +92,4% (la regione più virtuosa in Italia) mentre la media nazionale è del +37,1%.