Press "Enter" to skip to content

Il premier in Parlamento prima del vertice europeo: summit difficilissimo, serve sostegno

"In un momento così intenso credo sia importante che l'Italia arrivi ad un difficilissimo negoziato" in Europa con la forza di un "tandem" composto da Parlamento e governo. E' un passaggio dell'intervento del premier Mario Monti alla Camera.

"Non dobbiamo avere nessun complesso: noi rispettiamo le regole. Se non le rispettiamo siamo consapevoli che possiamo essere sanzionati". "A Villa Madama ho colto occasione per dire che furono Francia e Germania i protagonisti della più grande e prima violazione delle regole" ha detto il premier.

"Gli orientamenti condivisi tra Parlamento e governo non sono rimasti in questa aula ma hanno contribuito a plasmare, insieme agli indirizzi degli altri stati membri una agenda comune europea su cui il governo italiano, come è stato riconosciuto, è stato particolarmente protagonista".
"Non ci sono alcuni Stati membri dell'Ue ad avere un Parlamento e altri no, ad avere una Corte Costituzionale ed altri no; e io sono contento di essere portatore delle indicazioni di questo Parlamento" ha aggiunto nell'aula della Camera Monti.

Il presidente Berlusconi "ha parlato giustamente di assoluta indeterminatezza per i risultati" del vertice Ue, giustamente perché lo "spazio negoziale e' molto aperto". Così il premier Mario Monti nel suo intervento alla Camera.

 "Sono pronto a restare anche oltre il limite previsto della riunione e a lavorare fino a domenica sera". Lo dice il premier Mario Monti alla Camera spiegando di essere pronto alla trattativa ad oltranza in Ue.