Press "Enter" to skip to content

Europei di Calcio – L’Italia batte l’Inghilterra ai rigori e va in semifinale e affronterà la Germania il 28 a Varsavia

L'Italia affronterà la Germania nella semifinale degli Europei giovedì 28 giugno a Varsavia. L'altra semifinale, tra Spagna e Portogallo, si giocherà mercoledì 27 a Donetsk.

A Kiev gli azzurri superano 4-2 l'Inghilterra dopo i calci di rigore (dopo 120' la gara si era chiusa sullo 0-0). L'Italia ha dominato per lunghi tratti la partita. Gli azzurri colgono anche due pali (con De Rossi al 3' e Diamanti al 111'), ma non segnano.

Gli inglesi puntano soprattutto a non prenderle. Anche nei supplementari l'Italia resta nella metà campo della squadra di Hodgson. Poi il brivido dei rigori, con gli azzurri che sbagliano per primi con Montolivo. Per gli inglesi, gli errori di Young e Cole. Il penalty decisivo è stato realizzato da Diamanti.

Immediata telefonata di complimenti del capo dello Stato Giorgio Napolitano agli Azzurri. "Che grande emozione mi hanno dato i ragazzi - ha detto Napolitano al presidente del Coni Petrucci e a quello della Figc Abete - Mi hanno ricordato Berlino 2006. E' un successo meritato, l'Italia ha dominato e per questo avrei chiamato anche se avesse perso".
Alessandro Diamanti ha trasformato il rigore che ha portato l'Italia in semifinale di Euro 2012, contro la Germania.

"E' stata una vittoria meritata - ha detto il giocatore ai microfoni della Rai - i rigori hanno fatto giustizia del nostro dominio durante la partita. E' giusto così, abbiamo disputato una grande partita, una battaglia dal primo all'ultimo minuto. Emozioni particolari tra il rigore e l'esultanza? No, pensavo solo di andare ad abbracciare Buffon che mi aveva detto di allargare il tiro".

L'Italia ha meritato la vittoria: questo il verdetto dei media del Regno Unito. "Giustizia è fatta", ha commentato il sito online del Daily Telegraph alla fine della partita in cui la squadra di Prandelli ha dominato il campo ma si è aggiudicata l'ingresso in semifinale ai rigori.

"Giustizia" anche per il Guardian, secondo cui la squadra inglese e' stata "surclassata" su tutta la linea e "non meritava niente di più” dopo una performance che "se fossimo generosi diremmo battagliera e se fossimo severi descriveremmo come inetta".

Premio di consolazione: "Almeno gli inglesi non dovranno giocare contro la Germania", scrive il Guardian. Più generoso il Daily Mail: "Nonostante la sconfitta la squadra inglese ha mostrato coraggio in una partita piena di incidenti e cardiopalma".