Press "Enter" to skip to content

Turismo all’aria aperta, domani convegno a Sorradile

Un appuntamento per promuovere la Sardegna, partendo dalle sue ricchezze ambientali fino a comprendere  storia e tradizioni ed enogastronomia, come luogo ideale per un segmento turistico, quello itinerante e campeggistico, insolito e attrattivo. L’intervento dell’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi chiuderà i lavori della prima giornata del convegno internazionale ’80 anni di turismo all’aria aperta in Italia. In Sardegna è ancora possibile’, che si svolgerà nel Centro di aggregazione sociale del comune di Sorradile, domani, sabato 23, e domenica 24 giugno. L’obiettivo del dibattito è mettere in luce le opportunità fornite dal particolare prodotto turistico di veicolare su larga scala le bellezze isolane, grazie agli spostamenti sul territorio di chi pratica il turismo all’aria aperta, e le iniziative in tal senso attivate dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

Il meeting internazionale vedrà l’arrivo a Sorradile, e lungo le rive del lago Omodeo, di circa 600 persone, le quali, nell’arco delle due giornate, avranno la possibilità di conoscere questa parte del territorio isolano e muoversi in altre zone della Sardegna. Gli ospiti saranno coinvolti anche in due manifestazioni collaterali: ‘Magasinos apertos’ e la vetrina del dolce e della mandorla, durante le quali sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici del territorio.

Il convegno, organizzato dal comune di Sorradile e dalla Confederazione italiana campeggiatori (che fa parte della massima federazione internazionale di settore, la FICC), in collaborazione con l’assessorato regionale del Turismo e con l’agenzia Sardegna Promozione e in concomitanza con gli 80 anni di esistenza del settore turistico itinerante e campeggistico, prevede l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni locali ed esperti nazionali e internazionali di turismo itinerante, compresi esponenti delle massime federazioni di settore. Saranno dibattute le seguenti tematiche: importanza del segmento e suo trend ascendente registrato a livello internazionale, analisi dei dati regionali in confronto con quelli nazionali nel 2011, possibilità di sviluppo del settore in Sardegna e azioni utili per realizzarne la crescita.

L’assessore Crisponi chiuderà i lavori della prima giornata: “Per questo importante evento di settore sono stati scelti la città di Sorradile e lo splendido territorio del lago Omodeo, perché sedi perfette dove praticare il turismo all’aria aperta, situate in un’area ricca di borghi autentici e di attrattive naturalistiche e archeologiche: un esempio di ciò che la Sardegna può offrire a questo particolare segmento dalle grandi possibilità di sviluppo e di ritorno economico per il territorio”.