Press "Enter" to skip to content

La UniCredit & Universities Foundation premia i ricercatori cagliaritani Alessio Moro e Vincenzo Merella

Lunedì scorso, 18 giugno, la sede centrale di Unicredit a Milano ha ospitato la premiazione dei giovani talenti europei nella ricerca in discipline economiche e finanziarie. La cerimonia, promossa dalla principale banca italiana attraverso la sua emanazione scientifica UniCredit & Universities Foundation, ha avuto per protagonisti 42 giovani talenti provenienti da varie nazioni europee, più di un terzo gli italiani, e dai paesi dell’Est.

Alessio Moro ha ricevuto il Post-Doc Research Grant 2^ edizione per il progetto “Structural Change and Slow-Motion Recoveries”. Il Post-Doc premia i cinque migliori progetti di ricerca in economia e finanza presentati da giovani economisti europei. Vincenzo Merella, autore della tesi “Quality ladders and Nonhomothetic preferences", ha ricevuto il Best PhD Thesis Award 2^ edizione. Il Best PhD premia a livello europeo le sei migliori tesi di dottorato in economia e finanza. I ricercatori operano al dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Cagliari.

La premiazione – che mette in luce la validità delle scuole della facoltà di Economia dell’ateneo di Cagliari - è stata fatta dal chairman di UniCredit,

Dieter Rampl, e dal professor Franco Bruni, Chairman del Comitato scientifico della UniCredit & Universities Foundation. La Fondazione ha per obiettivo la valorizzazione dei migliori talenti d’Europa nel campo dell’economia e della finanza, attraverso la concessione di premi e sussidi di ricerca e di soggiorni nelle Università europee di maggior prestigio scientifico.

In particolare, non ha scopi di lucro e si ripropone di perseguire i seguenti fini: promuovere gli studi e le iniziative finalizzate all’approfondimento delle conoscenze in campo accademico nei settori dell’economia, della finanza, del diritto e delle scienze politiche e sociali; premiare annualmente con borse di studio i migliori talenti nei suddetti campi di ricerca; premiare annualmente con borse di ricerca i progetti di giovani ricercatori negli stessi campi e proporre e supportare finanziariamente altre iniziative accademiche legate ai primi tre punti. Com