Gli inibitori della pompa protonica (IPP) rappresentano un’importante classe di farmaci indicata nel trattamento della malattia peptica e nella sua prevenzione in alcuni contesti clinici. Negli ultimi 10 anni il loro uso è costantemente aumentato, soppiantando pressoché totalmente altri farmaci precedentemente utilizzati, grazie all’ottimo profilo di tollerabilità e all’efficacia terapeutica superiore. Questi aspetti hanno indotto ad un ricorso non sempre giustificato degli IPP, e nonostante le limitazioni imposte a livello nazionale e regionale, gli IPP continuano ad essere tra i farmaci più prescritti.
L'Azienda Sanitaria di Nuoro ha organizzato per sabato 30 giugno 2012, nella sala conferenze di via Collodi 3, l'evento formativo dal titolo “Appropriatezza prescrittiva nell’uso degli Inibitori di Pompa Protonica”.
Il corso, destinato ai Medici di Medicina Generale dell'ASL di Nuoro, si svolgerà dalle 10:00 alle 14:00, e si prefigge l'obiettivo di evidenziare la corretta applicazione di questa tipologia di farmaci, attraverso la verifica e l’aggiornamento delle procedure e degli interventi diagnostico terapeutici.
I moduli per l’iscrizione, scaricabili dal sito www.aslnuoro.it, alla voce Formazione Territoriale - Modulistica e Documenti, devono essere inviati, debitamente compilati, al numero di fax 0784 240697.Com