Press "Enter" to skip to content

Vertice G20 – L’Fmi rafforza le sue difese, Hollande: l’Europa deve trovare le sue soluzioni alla crisi

Saltato, a sorpresa, il vertice tra i leader Ue al G20 con il presidente Usa Obama sulla crisi dell'eurozona anche alla luce del voto greco. E se c'è chi spiega la cancellazione con il prolungarsi della cena e della discussione sull'Europa, sono in molti a scommettere che dietro ci siano le tensioni delle ultime ore tra le due sponde dell'Atlantico. Con una Merkel accerchiata, che continua a dire no agli eurobond e a qualsiasi forma di mutualizzazione del debito.

Intanto, l'Fmi incassa 456 miliardi di dollari per rafforzare le difese globali anti-crisi, con i Brics che si impegnano a versare 75 miliardi di dollari.

L'Eurozona deve dare la propria soluzione alla crisi del debito piuttosto che cercare aiuto all'esterno: è la convinzione espressa dal presidente francese Francois Hollande, sottolineando che in questo c'è unità di visione con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

"Possiamo avere punti di vista diversi, ma la Merkel e io sappiamo che l'Europa deve avere le sue risposte, non ci devono essere date dall'esterno", ha affermato Hollande, ricordando che il Fmi "non e' qui per proteggere l'Eurozona anche se l'ha fatto per alcuni Paesi, come abbiamo visto in Grecia".

In serata Hollande ha detto che il presidente Usa Barack Obama potrebbe vedere oggi i leader europei, dopo l'incontro saltato di ieri. Si potrebbe parlare anche di meccanismi contro la speculazione finanziaria, anche se ancora non c'è conferma di un meeting comune o di una serie di incontri bilaterali a margine del G20 di Los Cabos. Lo ha detto lo stesso presidente francese.