Press "Enter" to skip to content

L’anticiclone Scipione sull’Italia promette ancora che giovedì in Italia e nel resto d’Europa farà ancora più caldo

L'anticiclione africano, ribattezzato Scipione, è in grado di pompare aria molto calda verso il Mediterraneo almeno per 7-10 giorni. Sarà garanzia di un tempo stabile e soleggiato, tipicamente estivo, per tutta l'Italia.
Solo intorno all'arco alpino e occasionalmente sull'area di alta Val Padana si assisterà a temporanei addensamenti con locali precipitazioni a carattere di rovescio.

Il caldo è in aumento significativo già in queste ore e nel weekend le temperature supereranno i 30 gradi su molte aree di pianura delle nostre regioni. L'apice si raggiungerà intorno alla metà della settimana prossima con picchi record intorno ai 40 gradi al Sud e tra le isole maggiori, 36/38 al Centro sulle aree di pianura interna e fino a 34/36 al Nord sulla Val Padana centro orientale.

Lungo le coste il clima sarà relativamente piu' mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord le temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32 gradi e si comincerà a percepire l'afa sulla Val Padana. Il gran caldo perdurerà al Sud, su buona parte del Centro e tra le isole maggiori almeno fino alla fine di giugno. E' la prima delle 3 fiammate "bollenti" che il centro di calcolo di IlMeteo.it prevede per l'estate 2012, particolarmente tra giugno e fine luglio, grazie all'elaborazione ponderata dei dati statistici delle stagioni passate.