Press "Enter" to skip to content

“Festa della Musica” a Tortolì il 21 giugno prossimo

Il 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la “Festa della Musica”. Infatti, in migliaia di città va in scena un evento collettivo durante il quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.

L’evento, organizzato dalla Filca Cisl e dal Comune di Tortolì, assessorato alle Politiche Giovanili è rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno delle città e crea le condizioni del dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali. Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di creatività, espressività. Partecipare alla Festa è fare parte di un evento europeo.

La Festa della Musica – dichiara Maurizio Piras segretario territoriale della Filca Cisl- è un momento dove i giovani provenienti da diversi paesi stanno bene insieme, perché hanno uno spazio dove esprimere liberamente le loro idee, i loro sogni, le loro aspirazioni ma anche le paure e le preoccupazioni per il futuro e per il lavoro. Fanno nuove amicizie e a fianco delle vecchie generazioni scoprono che la musica è un valore veramente collettivo, che unisce proprio tutti nel rispetto delle diversità e nella solidarietà dentro la nostra comunità e nei confronti dei popoli”.

Tutti i generi musicali saranno coinvolti, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni sonore per creare un linguaggio aperto.

Già 30 le iscrizioni dei cantanti solisti e dei gruppi che si esibiranno gratuitamente nella piazza delle scuole elementari di via Monsignor Virgilio. La kermesse sarà presentata a Tortolì dallo speaker di Radiolina Matteo Bruni.

Il Comune di Tortolì, incoraggia e sostiene l’evento: “la Festa – dichiara Rita La Tosa assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Tortolì rappresenta un’occasione irripetibile per incontrare i giovani, per valorizzarne l’impegno e il ruolo nella società. Le loro passioni sono motore per la nostra crescita. Puntiamo a fare diventare questo evento,  un appuntamento annuale”. “Abbiamo immediatamente aderito all’evento. La Festa della musica ci riporta ai giovani e alle loro passioni. Per l’occasione partecipiamo alla manifestazione  – dice l’assessore al Volontariato Severina Mascia - con un supporto tecnico. Per la giornata di giovedì saranno presenti le associazioni di volontariato di Tortolì: Casa Solidale, i Radioamatori, SOS Ogliastra, Bimbo Club, Peer Education Asl, Nonni Civici, Anteas, Centro giovani Su Troccu, Ass. Carta Giovani, la Banca del Tempo e la Croce Verde”.

Per la Festa della Musica la Filca-Cisl e la Fai-Cisl, i sindacati delle costruzioni e dell’agro-industria, sono in prima linea nell’organizzazione dell’evento. Le due categorie hanno messo in pratica tutte le azioni di promozione della manifestazione su tutto il territorio nazionale, attraverso i rapporti con gli enti locali. “Il solstizio d’estate in musica – aggiunge Maurizio Piras – è una grande occasione, un grande momento sociale e culturale per continuare a dialogare  con il mondo dei giovani, della cui presenza e collaborazione abbiamo infinito bisogno. Ci auguriamo che la loro partecipazione sia numerosa e di sostegno a questa prima edizione tortoliese la cui buona riuscita dipende da ognuno di noi”.