Press "Enter" to skip to content

Comune di Nulvi: regolamento Imu fra esenzioni, sgravi e novità

Approvato il regolamento comunale in tema di Imposta municipale unica.
Agevolazioni previste per lavoratori della terra e sgravi per gli anziani; regolamentati i versamenti eseguiti da con-titolare e fissato a 10,00 euro il limite versamento-rimborso

Il sindaco Mario Buscarinu, l'assessore comunale al Bilancio Salvatore Meloni e l'Amministrazione comunale comunicano che in fase di approvazione del regolamento IMU, il Comune di Nulvi ha previsto alcune importanti esenzioni ed introdotto diverse novità rispetto al testo base.

Sono esenti dal pagamento dell'IMU: i fabbricati rurali ad uso strumentale utilizzati per lo svolgimento dell’attività agricola, a prescindere dal fatto che chi esercita la suddetta attività sia proprietario del fabbricato stesso.
Sono soggetti agli sgravi fiscali previsti dalla legge: i fabbricati detenuti da anziani che hanno preso la residenza presso una struttura di cura, assimilati all’abitazione principale a condizione che risultino non locati.
Queste le novità introdotte: si considerano in regola i versamenti eseguiti da un con-titolare anche per conto di altri, a condizione che la somma versata corrisponda alla totalità dell’imposta dovuta e il limite per il versamento dell’imposta è stato fissato a quota 10,00 euro, stessa cifra stabilita anche per il diritto al rimborso.

«Il lavoro svolto, in piena sinergia fra ufficio ragioneria e Amministrazione comunale, ha consentito di estendere l’esenzione IMU ai fabbricati rurali ad uso strumentale utilizzati per lo svolgimento dell’attività agricola, salvaguardando così un categoria che sta attraversando un momento molto difficile – ha affermato l'assessore comunale al Bilancio Salvatore Meloni -. Con questo provvedimento l’Amministrazione intende schierarsi al fianco di allevatori e agricoltori del territorio nulvese, nel tentativo di aiutarli a superare il complesso periodo di crisi del comparto. È importante inoltre ricordare che i terreni erano già esentati in quanto Nulvi è considerata zona svantaggiata». Com