Press "Enter" to skip to content

Monti: momento cruciale per il mondo e per l’Europa.

E' un "momento cruciale per il mondo e per l'Unione Europea". Cosi  il premier Mario Monti al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il presidente francese, Francois Hollande durato circa due ore e mezza. "So che la cancelliera Merkel, come me e Hollande e gli altri capi di Stato, e' perennemente in cerca di soluzioni per l'Europa".

''Io - ha aggiunto Monti - ho avuto rispetto al presidente Hollande qualche mese in più per discutere con la Merkel, ed ho sempre trovato un grande interesse comune a individuare soluzioni migliori, sia sotto il profilo della crescita che della stabilità. Non credo che ci siano Stati membri fermi e altri che debbano muoversi".

"Abbiamo registrato una fortissima convergenza di vedute su tutte le principali questioni sul tavolo" dell'Europa, ha detto Monti, avremo un vertice bilaterale in autunno per imprimere un buono slancio alle tematiche comuni".

"Abbiamo discusso degli importanti progressi fatti ma che non sono sufficienti a tenere l'euro al riparo dalle turbolenze dei mercati, dobbiamo agire per un rafforzamento dei punti deboli del sistema", ha continuato il premier.

 "Siamo d'accordo nel valutare positivamente quanto fatto a livello europeo, compreso l'intervento a sostegno sistema bancario spagnolo. Quello fatto per affrontare la crisi non e' poco, anche se non sufficiente", ha detto il premier Mario Monti.

"Abbiamo discusso del debito sovrano e degli strumenti per ristabilire la fiducia sui Paesi piu' esposti", ha continuato Monti,  e a questo proposito abbiamo "scambiato opinioni sull'ipotesi" di una "emissione in comune di titoli" e di altre proposte.

''Non voglio un'Europa che sia guardata come un continente malato'', c'è la volontà di fare", anche nella riunione del G20, "della crescita il nostro obiettivo". Cosi il presidente francese Francois Hollande, in conferenza stampa congiunta con il premier Mario Monti, precisando però che ciò non significa mettere in discussione la disciplina di bilancio.

"L'Europa ha bisogno di meccanismi contro la speculazione" ha sottolineato il presidente francese, Francois Hollande.

"Abbiamo bisogno di risorse da immobilizzare immediatamente per la ripresa dell'attività economica, per la crescita". Lo ha ribadito il presidente Francois Hollande al termine dell'incontro con Mario Monti a Palazzo Chigi ribadendo che "crescita, stabilità e integrazione" sono i tre principi su cui deve puntare l'Europa

Al prossimo Consiglio europeo non accetterò "mezze misure". Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande, chiedendo di adottare "meccanismi stabili, durevoli, efficaci e con risorse sufficienti" per mettere la moneta unica al riparo dalla speculazione.

I greci "devono avere fiducia nell'Europa ma devono rispettare i loro impegni". Così il presidente francese Francois Hollande, a pochi giorni dalle elezioni politiche. "La Grecia è un paese sovrano, il popolo dovrà decidere - ha sottolineato il capo dell'Eliseo, parlando in conferenza stampa.

"L'amicizia fra Italia e Francia è fatta di relazioni economiche, commerciali, culturali ma anche di grandi convergenze politiche. Ho anche apprezzato il vostro intervento al G8 a Camp David e al Consiglio europeo; e ho molto rispetto per l'azione che state portando avanti". E' l'elogio fatto dal presidente francese Francois Hollande all'indirizzo di Mario Monti durante la conferenza stampa congiunta.