Il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha espresso grave preoccupazione per la decisione di invertire gli schieramenti della flotta aerea dello Stato tra le città di Olbia e Cagliari nella campagna antincendi in Sardegna .
"Tale decisione - sottolinea il Governatore in una lettera al capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli - avrà come principale effetto quello di sguarnire il territorio della Gallura, storicamente martoriato più degli altri territori della Sardegna dalla piaga dei roghi estivi, di un presidio fondamentale contro gli incendi”. Per il presidente della Regione, proprio le specificità degli scenari emergenziali del territorio gallurese, caratterizzati dall’elevata velocità dei fronti del fuoco, giustificano la permanenza ad Olbia della base dei velivoli CL415 (Canadair) che, com’è noto, sono i mezzi che meglio possono garantire interventi rapidi (entro 10-15') che risultano i piu' efficaci contro gli incendi.
"Pertanto – ha conclude Cappellacci - chiedo la convocazione urgente di un incontro nel corso del quale poter approfondire la tematica in oggetto e addivenire a possibili soluzioni condivise".