Press "Enter" to skip to content

Ripartirà il 26 settembre la stagione lirica e sinfonica: l’Ente concerti riproporrà quattro titoli, due in coproduzione con Genova e Cagliari, e tre concerti.

Ripartirà il 26 settembre, dal nuovo Teatro comunale di via Cappuccini a Sassari, la stagione lirica e concertistica 2012 dell’Ente concerti Marialisa de Carolis. E anche quest’anno la proposta sarà estremamente interessante con quattro titoli e tre concerti. Una scelta operata nell’ottica della continuità con lo scorso anno e che conferma la volontà di affiancare alla stagione lirica anche una stagione sinfonica.

La stagione è stata presentata questa mattina nella sede dell’Ente concerti sassarese, in viale Umberto a Sassari, dal presidente Alessandro Bisail, dal direttore artistico Marco Spada, dal vicepresidente Antonello Mattone. Alla conferenza ha partecipato anche l'assessore comunale alle Cultura Dolores Lai.

Sarà proprio un concerto il 26 settembre a dare il via alla lunga serie di appuntamenti che, per tutto l’autunno, accompagneranno il pubblico sino all’11 dicembre, data di chiusura della stagione.

A inaugurare la stagione lirica invece sarà l’opera Roméo et Juliette di Charles Gounod, prevista per il 12 e 14 ottobre. La produzione è un allestimento del circuito lombardo e vedrà Andrea Cigni alla regia. Si tratta di una prima esecuzione in Sardegna e sarà eseguita nella lingua originale, il francese.

«La scelta dei quattro titoli e tre concerti – ha spiegato il presidente Alessandro Bisail – risponde alla linea che l’Ente ha adottato da alcuni anni, di offrire cioè al pubblico un programma di richiamo e diversificato. Il tutto, comunque, anche dopo l’assegnazione dei contributi da parte del Ministero, è stato operato con un occhio di riguardo al contenimento dei costi».

Prova ne è il fatto che l’Ente porterà nel nuovo Teatro comunale due opere in coproduzione con altri due teatri. La prima sarà con il Teatro Carlo Felice di Genova e si tratta delle Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, in programma per il 2 e 4 novembre. La seconda invece, il 7 e il 9 dicembre, è il Nabucco di Giuseppe Verdi che sarà in coproduzione con l’Ente Lirico di Cagliari e rappresenta un evento storico di assoluto rilievo nell’ambito di questa stagione 2012.

«Si tratta di un primo passo in vista della collaborazione del 2013 – ha detto Marco Spada – che prenderà corpo con il progetto Por Sardegna e che consentirà al nostro ente e a quello cagliaritano lo scambio di due nuove produzioni di opere di artisti sardi».

Il Nabucco inoltre anticipa i programmi per il 2013 quando anche l’Ente di viale Umberto celebrerà il “Bicentenario verdiano”.

Tra il secondo concerto, previsto per il 6 novembre, e l’opera del grande compositore di Busseto andrà in scena Il signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo di Gioachino Rossini (17 e 18 novembre), farsa giocosa del periodo giovanile del compositore pesarese.

La stagione si chiuderà l’11 dicembre. A salutare il pubblico sarà ancora una volta un concerto, a dimostrare come l’Ente sassarese di viale Umberto stia puntando molto anche sulla stagione concertistica, «perché se vogliamo che la musica sinfonica si riaffermi a Sassari – conclude il direttore artistico dell’Ente – è importante anche ripartire dai grandi capolavori, dai concerti di autori classici del grande repertorio, come Mozart, Čajkovskij, Beethoven e Haydn».

L’orchestra sarà sempre quella dell’Ente concerti e viene confermata la collaborazione con i tre cori: “Luigi Canepa”, “Santa Cecilia” e Coro dell’Ente concerti Marialisa de Carolis.

Per i biglietti vengono confermati i prezzi dello scorso anno, mentre si sta studiando, anche in base alla pianta del nuovo Teatro comunale, la rimodulazione degli abbonamenti per l’assegnazione dei posti a sedere. Com