Press "Enter" to skip to content

Terapia di gruppo con giocatori d’azzardo patologici: Al Ser.d di Nuoro attivato un nuovo approccio terapeutico

Nuovo passo in avanti nel trattamento del G.A.P. (Gioco d'Azzardo Patologico) da parte del Ser.D (Servizio per le Dipendenze) dell'Azienda Sanitaria di Nuoro.

Da qualche settimana, infatti, gli operatori del servizio, dopo ulteriori specifici corsi di formazione, hanno introdotto un nuovo strumento: la terapia di gruppo dei pazienti - che finora venivano presi in carico singolarmente -  e dei loro familiari.

«La partecipazione ai gruppi terapeutici – spiega il Direttore del Ser.D, Dottor Massimo Diana - è condotta dagli specialisti del Servizio, e rappresenta un’ulteriore offerta terapeutica a disposizione dell’utenza, non alternativa al trattamento individuale, bensì complementare».

Tra l'altro per il nuovo trattamento non è previsto il pagamento del ticket e, al momento, gli incontri si tengono nel Ser.D del Poliambulatorio di Nuoro, in via Alessandro Manzoni.

In considerazione dell’incidenza del fenomeno e dell’impatto devastante, anche a livello sociale, che tale disturbo comporta, nei prossimi mesi si prevede di estendere la terapia di gruppo anche agli altri Distretti aziendali (Macomer, Siniscola e Sorgono), così come si sta già facendo con le iniziative di sensibilizzazione contro il tabagismo.