Press "Enter" to skip to content

Assessore Industria su Alcoa: confermato interesse due multinazionali

L'assessore dell'industria, Alessandra Zedda, ha convocato questo pomeriggio,in viale Trento, la Provincia del Sulcis, i sindacati e l'azienda Alcoa per fare il punto sulle  trattative per la cessione della fabbrica di alluminio; a questo proposito è stato confermato l'interesse di due multinazionali, che hanno già visitato lo stabilimento.

All'ordine del giorno anche la questione energetica, che è stata portata all'attenzione di un tavolo nazionale, insediatosi presso la Presidenza del  Consiglio dei Ministri, come problema comune a tutte le aziende energivore, che operano nei poli industriali di Porto Torres, Ottana, e Portovesme.

Da segnalare che nel corso dell’incontro, le rappresentanze sindacali hanno chiesto all'azienda il rispetto degli impegni assunti, tra cui il riavvio di 300 celle.

Intanto l’assessore dell’Industria Alessandra Zedda ha annunciato durante il vertice che a breve sarà portata all’approvazione della regionale la delibera dedicata al “piano Sulcis”, che permetterà di sbloccare le risorse necessarie per il potenziamento dello scalo di Portovesme.