Press "Enter" to skip to content

Cciaa Cagliari internazionalizza la mediazione: Domani a Siviglia al via il primo incontro internazionale Italia-Spagna

La Camera di commercio di Cagliari supera i confini regionali e nazionali e internazionalizza la rete pubblica della mediazione. L’appuntamento è fissato da domani (lunedì 11) fino a giovedì 14 giugno a Siviglia, in Spagna, con il “Primo incontro ispanico-italiano sulla mediazione internazionale, organizzato insieme alla Facoltà e Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e all’Università di Siviglia.
L’appuntamento si inserisce tra le iniziative di diffusione della cultura della mediazione in ambito internazionale - con particolare riferimento alle relazioni tra Italia e Spagna - e conferma la strategia della rete istituzionale costruita dalla Camera di commercio di Cagliari cui nel novembre del 2011 Unioncamere ha riconosciuto il ruolo di modello pilota del sistema nazionale in tema di mediazione.

L’Ente camerale di formazione, che svolge l’aggiornamento in materia internazionale per i propri mediatori, sarà rappresentato da Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio di Cagliari, che incontrerà il collega della Camera di commercio di Siviglia. Nell’ottica nell’ampliamento della rete di collaborazione internazionale del sistema delle imprese, parteciperà anche il presidente della Camera di commercio rumena di Sibiu. La Facoltà e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari saranno rappresentati dai vertici e da una decina di docenti, tra cui: Francesco Sitzia, responsabile scientifico dell’ente camerale di formazione, e da Carlo Pilia, coordinatore dei corsi e organizzatore degli incontri insieme a Giampiero Uccheddu, responsabile dell’Organismo camerale di mediazione, e a Guillermo Cerdeira Bravo di Mansilla, segretario del Dipartimento di diritto civile e internazionale dell’Università di Siviglia. Agli incontri partecipano rappresentanti di Ordini e Collegi professionali e relatori provenienti da altri atenei italiani, tra cui Giuseppina Capaldo, prorettore dell’Università Sapienza di Roma e docenti delle strutture universitarie di Salerno e Firenze.

Gli incontri si svolgeranno nella sede istituzionale della Facoltà di diritto e del Dipartimento di diritto civile e internazionale privato dell’Università di Siviglia e vedranno la partecipazione dei massimi rappresentanti e di numerosi docenti dell’ateneo. La partecipazione spagnola si estende ai docenti delle principali università iberiche, tra cui Madrid, Barcellona, Valladolid e Huelva con i quali saranno formalizzati una serie di accordi di collaborazione. Parteciperanno anche rappresentanti del mondo professionale spagnolo, che si confronteranno sulle problematiche e le prospettiva legate alla riforma europea della mediazione.

Sono previsti quattro moduli di aggiornamento della durata ciascuno di 5 ore che svolgeranno dalle 9 alle 14 nelle mattinate dell’11, 12, 13 e 14. Saranno trattati i temi della mediazione con riferimento alle principali problematiche sollevate in ambito europeo con particolare riguardo alle esperienze maturate nella Spagna e in Italia. Tra gli approfondimenti previsti, quelli sulla responsabilità medica, degli accordi immobiliari, dei consumatori, dei contratti finanziari, di trasporto, della mediazione familiare. Gli incontri si inseriscono nei percorsi di aggiornamento che i mediatori devono svolgere nel biennio e, in particolare, nei percorsi legati alla mediazione internazionale funzionali all’iscrizione nelle sezioni dei registri ministeriali.