Press "Enter" to skip to content

Ancos-Confartigianato Cagliari L’assistenza nella quotidianità dei malati anziani e disabili.

Lunedì,  11  giugno, sesta tappa di “Insieme è più facile - incontri tematici per operatori e familiari di malati non autosufficienti”, percorso gratuito, organizzato da Confartigianato Imprese Cagliari, attraverso l’ANCOS, la propria Associazione per la solidarietà e il tempo libero.

L’argomento del prossimo incontro, “Consigli pratici per chi assiste: come cambia la quotidianità del malato”, verrà esplicato dalla geriatra dottoressa Anna Ballisai che aiuterà i partecipanti a capire come occuparsi giorno per giorno dei malati con varie disabilità, come gestire le loro necessità più pratiche e i loro bisogni primari, come comunicare, come osservare i loro comportamenti e come gestire il vivere quotidiano.

La famiglia è il primo e talvolta l’unico servizio di assistenza per le persone affette da demenza. L’ammalarsi di un membro del nucleo familiare genera crisi e conflitti che trovano modalità di espressione differenti a seconda del ruolo che occupa il malato nel suo interno e delle dinamiche affettive che fanno parte dei rapporti tra i componenti stessi. La demenza mette in moto un gran numero di variabili: gli aspetti pratici e organizzativi, i fattori psicologici ed esistenziali, i risvolti sociali ed economici. Dal punto di vista psicologico il percorso di accettazione della patologia è simile a quello che caratterizza l’elaborazione di un lutto.

Ogni membro della famiglia cerca di elaborare le varie fasi del dolore facendo leva sulle personali capacità di adattamento e di accettazione della separazione. Ogni membro, infatti, soffre nel vedere il proprio caro perdere a poco a poco tutte le sue capacità, sgretolarsi la sua personalità; ogni nuova mancanza lo costringe a separarsi da una parte conosciuta della persona amata.

L’appuntamento, fissato per le ore 16 presso la sala corsi di Confartigianato Cagliari di via Riva Villasanta 241 a Cagliari-Pirri, è aperto a tutti coloro che si trovano ad affrontare e gestire in maniera inaspettata, un problema fisico o legato alle demenze, temporaneo o definitivo, dei propri cari e offrirà un aiuto a tutti coloro, familiari, badanti e assistenti di anziani, che si trovano a sostenere queste grandi difficoltà in solitudine e senza un adeguato sostegno.

Il progetto, che rientra nell’attività dell’Ancos-Confartigianato Cagliari, realizzata con i contribuiti del “5x1000”, include la realizzazione di un piccolo vademecum che riassumerà sia gli argomenti che verranno affrontati, sia tutte le indicazioni per usufruire dei servizi socio-sanitari della Sardegna.