Press "Enter" to skip to content

Confindustria – Nasce la “carta dei principi per la sostenibilità ambientale”.

Il sistema Confindustria ha promosso una importante iniziativa che intende portare a livello nazionale ed a livello locale un segnale forte della sensibilità del sistema imprenditoriale nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Si tratta di un progetto teso ad evidenziare la parte positiva e virtuosa del mondo industriale italiano in materia di sostenibilità ambientale ed allo stesso tempo volto a stimolare le imprese meno dinamiche ad avviare anch’esse un percorso virtuoso.

Il sistema imprenditoriale italiano, infatti, può e deve vedere la sostenibilità ambientale come un’opportunità per cogliere la sfida della Green Economy, sviluppando le potenzialità che ha a disposizione per fornire un valido contributo in un processo di crescita.

In tale contesto la Confindustria ha adottato la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale, strumento volontario di indirizzo utile a sostenere le imprese che vogliano adottare comportamenti e azioni coerenti con i principi di uno sviluppo rispettoso dell’ambiente e delle risorse naturali.

Alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale possono aderire, su base volontaria, tutte le imprese associate, con possibilità di dare evidenza del proprio impegno attraverso l’utilizzo del logo “Confindustria per la Sostenibilità”.

La Carta dei Principi è accompagnata da una Guida operativa per l’applicazione pratica dei principi riportati nella Carta. La Guida costituisce sia un orientamento per le azioni da intraprendere, sia uno strumento di verifica del proprio stato attuale, ai fini di una valutazione di compatibilità con i criteri per lo sviluppo sostenibile.

La Carta dei principi per la sostenibilità ambientale e  la Guida operativa che la affianca saranno presentate nel corso di un incontro che si svolgerà il prossimo  martedì 12 giugno alle ore 10,00, presso la sede della Confindustria Sardegna Meridionale, viale Colombo 2, Cagliari.

L’incontro sarà anche l’occasione per promuovere l’adesione alla carta.